Domenica 24 settembre alle ore 12:30 Empoli e Inter si affrontano allo stadio “Carlo Castellani” per la quinta giornata di Serie A: gara di cui riportiamo le probabili formazioni, i canali dove vederla in tv e i pronostici. Dopo le fatiche di Champions League (1-1 sofferto a domicilio della Real Sociedad) i nerazzurri tornano con la testa al campionato per affrontare una squadra in crisi di risultati in questo avvio di stagione. I toscani, ultimi in classifica a quota zero punti, sperano di risollevarsi con il ritorno di Andreazzoli in panchina. Arbitro dell’incontro è Matteo Marcenaro della sezione di Genova.
Empoli-Inter: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Non sono favorevoli i precedenti dell’Empoli contro l’Inter, che ha vinto 23 volte in 30 confronti nel massimo campionato (completano il bilancio quattro vittorie dei toscani e tre pareggi). Contro nessun’altra squadra (23 sconfitte anche con la Roma) gli azzurri hanno subito più sconfitte in Serie A. Nettamente a favore dell’Inter anche il computo dei gol segnati (32, in media due a partita) nelle ultime sedici partite in cui i nerazzurri hanno vinto 14 volte registrando 10 clean sheet. L’ultima rete dell’Empoli tra le mura amiche contro l’Inter risale al 30 aprile 2006, un’autorete di Marco Materazzi da quasi 30 metri.
Domenica i padroni di casa cercheranno di sbloccarsi in classifica. Come il Mantova (stagione 1964/65) e il Padova (1994/95), l’Empoli non ha conquistato punti né segnato gol nelle prime quattro giornate di campionato. In caso di sconfitta senza trovare la rete in questo match, la squadra toscana diventerebbe la prima in assoluto nella competizione a riuscirci nelle prime cinque partite della stagione.
L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime otto trasferte contro l’Empoli in campionato. Una striscia di clean sheet consecutivi da record per un singolo club fuori casa contro un’altra avversaria in questa competizione. In caso di successo, i nerazzurri vincerebbero le prime cinque partite di una stagione in Serie A per la quarta volta dopo il 2019/20 con Antonio Conte, il 2015/16 con Roberto Mancini e il 1966/67 con Helenio Herrera. La compagine allenata da Simone Inzaghi sta vivendo un ottimo periodo di forma, con 11 vittorie nelle ultime 12 gare di Serie A dal weekend del 22-23 aprile scorso. I nerazzurri sono la formazione che ha vinto di più in percentuale (92%) e quella che ha segnato più gol nei cinque maggiori campionati europei (36).
Gli schieramenti | Empoli-Inter: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
I toscani cambiano pelle dopo l’esonero di Paolo Zanetti e il ritorno di Aurelio Andreazzoli. Modulo prediletto dal tecnico toscano è il 4-3-1-2, variabile con uno schieramento che prevede due trequartisti a supporto dell’unica punta. In porta ci sarà Berisha, al centro della difesa confermati Luperto e Ismajli mentre sulle corsie opposte restano vivi i ballottaggi. Sulla destra Ebuehi dovrebbe vincere la concorrenza di Bereszynski, dalla parte opposta è avanti Bastoni rispetto a Pezzella. A centrocampo possibile chance per Ranocchia in regia al posto di Marin, ai lati pronti Fazzini e Maleh. Il trequartista sarà Baldanzi, alle spalle degli attaccanti Caputo e Cambiaghi. Quest’ultimo, però, è insidiato da Shpendi che a sorpresa potrebbe partire dal primo minuto.
In casa Inter mister Inzaghi deve fare i conti con le possibili assenze di Cuadrado e Calhanoglu, che provano a recuperare almeno per la panchina. In porta Sommer, nel terzetto difensivo Darmian riprende il suo posto. Conferma per Bastoni mentre resta vivo il ballottaggio tra De Vrij e Acerbi. Sulla fascia destra giocherà Dumfries (attenzione alla possibile sorpresa Pavard per far rifiatare l’olandese) e dalla parte opposta Dimarco, al centro conferma per Asllani al posto di Calhanoglu con Barella e Frattesi (in ballottaggio con Mkhitaryan) ai lati. Thuram torna titolare nel tandem offensivo con Lautaro; resta viva, però, l’opzione Arnautovic che potrebbe partire concedendo un turno di riposo all’argentino.
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Luperto, Ismajli, Bastoni; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi.
ALLENATORE: Aurelio Andreazzoli.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Frattesi, Dimarco; Thuram, Martínez.
ALLENATORE: Simone Inzaghi.
Orario e diretta streaming TV | Empoli-Inter: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Il match sarà visibile in diretta su DAZN tramite Smart TV e console, in diretta streaming su tablet e smartphone grazie all’app di DAZN o sul browser tramite il computer. Gara visibile anche su Sky al canale Zona DAZN e su Sky Sport, che detiene i diritti di tre partite per ogni giornata di Serie A. Match disponibile anche in streaming su SkyGo.
I nostri consigli sulle quote | Empoli-Inter: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
- Snai: 1 (9.25); X (5.50); 2 (1.30)
- Sisal: 1 (9.00); X (5.25); 2 (1.33)
- William Hill: 1 (9.00); X (5.25); 2 (1.33)
- Bet365: 1 (9.00); X (5.25); 2 (1.33)
- Bwin: 1 (8.25); X (5.25); 2 (1.35)
Buona visione!
Empoli a caccia dell’impresa contro la capolista per muovere la classifica e abbandonare l’ultimo posto, l’Inter cerca di confermarsi leader del campionato a punteggio pieno. Con queste premesse vi auguriamo buon divertimento e buona visione!