Si parte, finalmente, con una nuova stagione di Serie A 2021/22. Ad aver inaugurato il campionato, sono state Inter-Genoa e Hellas Verona-Sassuolo. Per l’anticipo serale si sfideranno Empoli e Lazio. Una delle tre neopromosse partirà subito in salita, dato che dovrà vedersela con uno dei club più forti del campionato. I biancocelesti, seppur rivoluzionati dal cambio in panchina, mantengono la propria identità. Insieme a Maurizio Sarri, la compagine laziale avrà il compito di essere ancora una volta una delle protagoniste. Di seguito, allora, le formazioni ufficiali di Empoli-Lazio, match delle ore 20:45, valido per la prima giornata di Serie A.
Da un lato il club toscano, appena promosso nella massima serie, dopo il purgatorio della cadetteria. Una squadra capace di chiudere al primo posto in Serie B, strappando un biglietto per il “calcio che conta”, evitando il rischio dei playoff. Qualche ritocco alla rosa, durante il calciomercato, è stato quasi obbligatorio, per provare a mettere su una squadra competitiva. Su tutti, l’arrivo più importante è sicuramente quello di Cutrone, utile per centrare la salvezza, unico obiettivo dei ragazzi di Aurelio Andreazzoli.
Dall’altro lato c’è la Lazio, squadra con la voglia di ripetere l’ottimo rendimento della stagione passata, sebbene siano cambiate diverse cose. Il primo cambiamento è arrivato dalla panchina, con Maurizio Sarri arrivato a sostituire Simone Inzaghi, nuovo tecnico dell’Inter. Punto fisso Immobile per l’attacco, mentre vicino a lui c’è ancora un po’ di incertezza, dato che Correa sembra aver perso il feeling con il club. Al suo posto può però pensare di schierare da subito Pedro, nuovo arrivo – inaspettato – prelevato dalla Roma. Obiettivo principale per la squadra è certamente quello di piazzarsi tra le prime 4, per partecipare alla prossima Champions League. Da non sottovalutare anche il percorso in Coppa Italia, torneo che negli ultimi anni ha visto sorridere spesso la Lazio.
Entrambe le squadre sono così pronte a sfidarsi a viso aperto, nonostante le forze in campo siano completamente diverse. Ambedue sono ancora attive sul mercato e questa prima gara permetterà alle rispettive società di capire quali sono gli aggiustamenti da fare.
A dirigere la partita sarà l’arbitro Simone Sozza, coadiuvato da Alessio Tolfo di Pordenone e Damiano Di Iorio. Il IV uomo è invece Alberto Santoro, mentre a VAR e AVAR Luigi Nasca di e Filippo Valeriani. Si gioca Sabato 21 Agosto alle ore 20:45, allo Stadio Carlo Castellani.
Empoli-Lazio, le formazioni ufficiali
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli, Marchizza; Ricci, Stulac, Zurkowski; Bajrami, Mancuso; Cutrone.
PANCHINA: Brignoli, Canestrelli, Stulac, Henderson, Crociata, Ekong, La Mantia, Fiamozzi, Asllani, Zurkowski, Luperto, Viti.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Akpa Akpro; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
PANCHINA: Strakosha, Adamonis, Patric, Escalante, Luis Alberto, Romero, Caicedo, Radu, Raul Moro, A. Anderson, Marusic, Muriqi.
Allenatore: Maurizio Sarri.