Empoli-Napoli, le formazioni ufficiali: fuori Caputo

0

La partita che inaugura la 24ª giornata della Serie A 2022/23 vede contrapposte Empoli e Napoli: da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali scelte dai due tecnici. Teatro della sfida sarà lo stadio “Castellani”, casa dell’Empoli, con il fischio d’inizio che è previsto per le 18:00. La diretta della partita sarà visibile in TV su Sky (canale ZONA DAZN) e in streaming su DAZN. I precedenti di Serie A giocati in terra toscana dalle due compagini sono, in totale, 9. Il Napoli è riuscito ad imporsi in trasferta solo 1 volta (per 2-3), nella stagione 2016/17, mentre 4 sono state le vittorie dell’Empoli e altrettanti i pareggi. La scorsa stagione sono stati proprio i padroni di casa a trionfare sui partenopei: memorabile la rimonta che portò i ragazzi allenati da Andreazzoli dallo 0-2 al 3-2 in soli 7′ (gol di Mertens, Insigne e Henderson e doppietta di Pinamonti). Essa sancì l’uscita del Napoli dalla corsa Scudetto. Quest’anno, nella gara di andata del “Maradona”, la musica è stata ben diversa: 2-0 netto in favore del Napoli con reti di Lozano (su rigore) e Zieliński.

L’Empoli non trova i 3 punti in campionato dal 23 gennaio, quando riuscì ad imporsi in trasferta – a sorpresa – sull’Inter (0-1). In seguito a tale successo, sono arrivati 3 pareggi (2-2 sia contro il Torino che contro lo Spezia e 1-1 nel derby toscano con la Fiorentina) e 1 sconfitta (2-0 all’“Olimpico” per mano della Roma). Nonostante questo rallentamento nelle ultime partite, il cammino degli azzurri in Serie A procede abbastanza tranquillo. I ragazzi di Zanetti, infatti, si trovano al momento al 12º posto della classifica con 28 punti, a +11 dalla zona retrocessione.

Dopo il successo ottenuto all’andata dell’ottavo di finale contro l’Eintracht Francoforte (0-2), il Napoli torna a giocare in Serie A, della quale si sta dimostrando, partita dopo partita, il dominatore indiscusso. Dopo la sosta per il Mondiale, i partenopei hanno perso in campionato solo contro l’Inter (0-1), vincendo invece sui campi di Sampdoria (0-2), Salernitana (0-2), Spezia (0-3) e Sassuolo e al “Maradona” contro Juventus (5-1), Roma (2-1) e Cremonese (3-0). La fuga dei campani sulle inseguitrici si è ormai consolidata. Con 62 punti in classifica, si trovano a +15 sull’Inter 2ª e a ben +18 sul 3º posto occupato da Roma e Milan.

A dirigere la gara sarà il Sig. Ayroldi della sezione di Molfetta. Ad assisterlo ci saranno Perrotti e Moro, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Camplone. VAR e AVAR Fabbri e S. Longo.

Empoli-Napoli, le formazioni ufficiali

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; L. Henderson, Marin, Haas; Baldanzi; Piccoli, Satriano.

PANCHINA: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Cacace, De Winter, Stojanović, Grassi, Degli Innocenti, Fazzini, Guarino, Vignato, Fazzini, Caputo, Pjaca.

ALLENATORE: Paolo Zanetti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mário Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zieliński; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

PANCHINA: Gollini, Marfella, Bereszyński, M. Olivera, Juan Jesus, Østigård, Zedadka, Demme, Gaetano, Ndombele, Elmas, Zerbin, Politano, G. Simeone.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui