Riportiamo le formazioni ufficiali di Empoli-Roma, sfida valevole per il ventitreesimo turno di Serie A. Dirigerà l’incontro l’arbitro Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato da Alassio e Rocca come assistenti, e dal quarto uomo Giua. VAR e AVAR saranno rispettivamente Abisso e Prenna. Calcio d’inizio ore 18:00 allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli.
Dopo aver messo in seria difficoltà l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia, l’Empoli proverà questo pomeriggio a creare insidie ad un’altra grande squadra come la Roma. La compagine toscana è una delle vere sorprese di questo campionato come dimostrato dall’undicesimo posto in classifica, e dal gioco espresso. Gli uomini di Andreazzoli, infatti, hanno già messo in difficoltà diverse big fino ad ora, riuscendo addirittura a trovare il successo in casa di Juventus e Napoli. Proprio alla sfida contro i campani risale l’ultima vittoria empolese. Negli ultimi impegni i toscani hanno racimolato appena tre punti, e tenteranno di portare a casa altri tre punti quest’oggi nonostante gli sfavori del pronostico.
La Roma ha reagito bene alla sconfitta contro la Juventus. I giallorossi infatti, hanno avuto la meglio sul Cagliari in campionato e sul Lecce in Coppa Italia, e proveranno a riconfermarsi in un campo difficile e contro una rivale ostica. Il quarto posto dista attualmente otto punti. Una distanza importante, ma allo stesso tempo non proibitiva. Gli uomini di José Mourinho hanno il dovere di provare a tutti a costi a centrale l’obiettivo stagionale. Da questo momento in avanti per i capitolini, sarà fondamentale dare continuità a partire dalla gara di oggi.
Empoli-Roma, le formazioni ufficiali
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Ismajili, Tonelli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti.
PANCHINA: Ujkani, Furlan,Romagnoli, Cutrone, Benassi, Fazzini, La Mantia, Asllani, Rizza, Pezzola, Viti.
ALLENATORE: Aurelio Andreazzoli.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante, Mkhitaryan, Maitland-Niles; Zaniolo, Abraham.
PANCHINA: Boer, Fuzato, Viña, Carles Pérez, Shomurodov, Veretout, Kumbulla, Bove, Zalewski, Afena-Gyan, Keramitsis, El Shaarawy.
ALLENATORE: José Mourinho.