Dopo la partita di ieri sera fra Spezia e Inter, la 26ª giornata di Serie A prosegue oggi con Empoli-Udinese: da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Il match – visibile in diretta sulla piattaforma streaming di DAZN e in TV su Zona DAZN di Sky – comincerà alle 15:00. Nella massima categoria, l’Udinese ha fatto visita per 13 volte all’Empoli: i friulani si sono imposti in 3 occasioni, a fronte di 5 pareggi e 5 vittorie dei padroni di casa. L’ultimo successo dei toscani risale proprio alla gara d’andata della scorsa stagione, quando gli azzurri sconfissero i bianconeri per 3-1 (gol di Deulofeu, Stojanović, Bajrami e Pinamonti). Il confronto disputato in questa stagione alla “Dacia Arena” si è invece concluso con il risultato di 1-1 (reti di Baldanzi e Pereyra).
L’ultima vittoria dell’Empoli in Serie A è datata 23 gennaio: in tale occasione agli azzurri bastò la rete di Baldanzi per superare in trasferta l’Inter (0-1). In seguito sono arrivati 3 pareggi – con Torino (2-2), Spezia (2-2) e Fiorentina (1-1) – e 3 sconfitte – per mano di Roma (2-0), Napoli (0-2) e Monza (2-1) – che hanno complicato un po’ il cammino dei toscani in campionato. Ad ogni modo, l’Empoli gode ancora di una tranquillizzante distanza di sicurezza rispetto alla zona retrocessione: ben 10 punti separano la squadra di Zanetti dal terzultimo posto occupato dall’Hellas Verona.
Anche l’Udinese, dopo un inizio di campionato al di sopra delle aspettative, sta vivendo un momento di forma negativo. Come per l’Empoli, l’ultima vittoria risale a 7 giornate fa, quando i bianconeri seppero imporsi in casa della Samp per 0-1. Poi, 4 pareggi (per 1-1 con l’Hellas Verona, per 2-2 con il Sassuolo e con lo Spezia e per 0-0 con l’Atalanta) e 2 sconfitte (per 1-0 contro il Torino e per 3-1 in casa dell’Inter). I ragazzi di Sottil vogliono perciò riprendere al più presto il cammino interrotto, anche perché, se la salvezza sembra al momento un obiettivo più che alla portata (+14), per mantenere viva una speranza minima di qualificazione alla prossima Conference League, i friulani devono cercare di ridurre il gap con l’Atalanta, che al momento ha un vantaggio di ben 10 punti.
A dirigere la gara sarà il Sig. Cosso della sezione di Reggio Calabria. Ad assisterlo ci saranno Rocca e Raspollini, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Marchetti. VAR e AVAR Di Martino e Di Paolo.
Empoli-Udinese, le formazioni ufficiali
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanović, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
PANCHINA: Ujkani, Tonelli, Cacace, Ebuehi, De Winter, Fazzini, Walukiewicz, Haas, L. Henderson, Grassi, Degli Innocenti, Pjaca, Piccoli, E. Vignato.
ALLENATORE: Paolo Zanetti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becão, Bijol, N. Pérez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovrić, Udogie; Success, Beto.
PANCHINA: Padelli, Piana, Abankwah, Masina, Zeegelaar, Buta, Ebosele, Arslan, S. Pafundi, Samardžić, Thauvin.
ALLENATORE: Andrea Sottil.