Continuiamo il nostro percorso alla scoperta delle 24 nazionali che prenderanno parte a Euro 2021, analizzandone l’esperienza nelle competizioni internazionali e i giocatori chiave. Oggi prendiamo in considerazione l’Ucraina, che farà parte del Gruppo C con Olanda, Austria e Macedonia. Il debutto dei sovietici avverrà il 13 giugno ad Amsterdam, contro gli olandesi.
Tra i precedenti contro le altre nazioni, con l’Olanda annovera due precedenti, senza mai aver vinto: un pari e una sconfitta. In sostanziale equilibrio anche i confronti con l’Austria, un successo e una partita persa. In vantaggio, invece, nelle sfide contro il team di Goran Pandev: due vittorie, un pareggio e una disfatta.
Come l’Ucraina arriva a Euro 2021
Il cammino nel gruppo di qualificazione, il Gruppo B, è stato molto soddisfacente. Prima posizione di fronte ai campioni europei del 2016, il Portogallo, Serbia, Lussemburgo e Lituania. Nessuna sconfitta e un successo di prestigio contro i lusitani, un cammino sicuramente con poche lacune. Con solo quattro reti incassate, inoltre, la selezione è stata la seconda miglior difesa in coabitazione con l’Italia, alle spalle solo di Belgio e Turchia (3). I due segni X sono arrivati contro Portogallo e Serbia.
Tra i giocatori chiave della Nazionale, nominiamo il giocatore più esperto, Andriy Yarmolenko. Il centrocampista del West Ham ha sin qui collezionato 91 presenze, sesto di sempre nella storia e secondo miglior marcatore a 38 reti, dietro l’attuale guida Andriy Shevchenko, fermo a 48 marcature. Ci spostiamo poi in Italia, a Bergamo, e troviamo Ruslan Malinovskyi, fantasista tuttofare di Gian Piero Gasperini. Letale anche nelle punizioni, sono molto alte le aspettative nei suoi confronti. Fin qua, il bilancio recita 31 apparizioni e 6 sigilli. Concludiamo la rassegna facendo riferimento a Olexsandr Zinchenko, in forza al stellare Manchester City di Pep Guardiola. L’esterno classe 1996 ha collezionato 33 presenze con 5 reti, un buon bottino considerando il ruolo che occupa in campo.
Il commissario tecnico è la leggenda del Milan e della Nazionale Andriy Shevchenko dal 2016. La sua direzione ha portato al raggiungimento della qualificazione ad Euro 2021, fallendo però quella per il Mondiale del 2018. In Nations League, inoltre, ha battuto la più quotata Spagna. Oltre ad essere il primatista di reti segnati, è l’ex giocatore con più apparizioni, 111.
L’esperienza dell’Ucraina nelle ultime competizioni
Da quando gareggia come stato indipendente dall’Unione Sovietica, l’Ucraina ha preso parte alle ultime due edizioni dell’Europeo, nel 2012 e nel 2016. Nel primo caso, è stata anfitrione della competizione a braccetto con la Polonia, senza passare però il girone eliminatorio, dietro a Inghilterra e Francia, nonostante il successo all’esordio contro la Svezia. Proprio Shevchenko andrà a segnare la doppietta decisiva. Quattro anni dopo va ancora peggio, dato che la Nazionale perde tutti e tre gli incontri contro Germania, Irlanda del Nord e Polonia. Il tutto senza aver segnato nemmeno un gol.
L’Ucraina vanta anche una partecipazione ai Mondiali del 2006. In Germania la squadra fa una bella figura. Dopo la netta sconfitta contro la Spagna, infatti, si redime battendo con lo stesso punteggio l’Arabia Saudita e la Tunisia, staccando il pass per gli ottavi. Dopo aver eliminato la Svizzera ai rigori, sbatte contro l’Italia futura Campione del Mondo, perdendo per 3-0.Â
I convocati
Shevchenko ha comunicato la lista dei 26 partenti. Tra i nomi, l'”italiano” Malinovskyi, mentre l’esclusione eccellente riguarda Konoplyanka. Foltissima presenza dalla Dinamo Kiev.
PORTIERI:Â Bushchan (Dinamo Kiev), Pyatov (Shakhtar Donetsk), Trubin (Shakhtar Donetsk).
DIFENSORI:Â Karavaev (Dinamo Kiev), Kryvstov (Shakhtar Donetsk), Matviyenko (Shakhtar Donetsk), Mykolenko (Dinamo Kiev), Popov (Dinamo Kiev), Sobol (Club Brugge), Tymchyk (Dinamo Kiev), Zabarnyi (Dinamo Kiev).
CENTROCAMPISTI:Â Bezus (Gent), Makarenko (Kortrijk), Malinovskyi (Atalanta), Marlos (Shakhtar Donetsk), Stepanenko (Shakhtar Donetsk), Sudakov (Shakthar Donetsk), Sydorchuk (Dinamo Kiev), Tsygankov (Dinamo Kiev), Yarmolenko (West Ham), Zinchenko (Manchester City), Zubkov (Ferencvaros).
ATTACCANTI:Â Besedin (Dinamo Kiev), Dovbyk (Dnipro), Yaremchuk (Gent).
Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare
Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.
Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.
Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.