Euro 2021: designato l’arbitro di Italia-Inghilterra

0

Sarà l’olandese Björn Kuipers l’arbitro di Italia-Inghilterra. La gara, in programma a Wembley domenica 11 luglio alle 21:00 sarà la quarta diretta dal 48 enne nativo di Oldenzaal in questi Campionati Europei. Kuipers, Internazionale dal 2006 sarà il primo arbitro olandese protagonista nella finale del torneo. L’UEFA lo aveva recentemente designato per il quarto di finale tra Repubblica Ceca e Danimarca, dopo le buone apparizioni nelle precedenti gare della fase a gironi (Danimarca-Belgio e Slovacchia-Spagna).

L’arbitro di Italia-Inghilterra è alla settima finale in una competizione UEFA. Si parte nell’ormai lontano 2006, ultimo atto del Campionato Europeo U17 tra Repubblica Ceca e Russia. Ma il palmares di Kuipers può vantare appuntamenti importanti, come la finale di Champions League del 2014 tra le due metà di Madrid. 

Euro 2021: designato l'arbitro di Italia-Inghilterra

Non meno prestigiose le due finali di Europa League del 2013 (Benfica-Chelsea) e del 2018 (Marsiglia-Atletico Madrid). Kuipers in questi Campionati Europei ha estratto 10 cartellini gialli nelle tre uscite antecedenti a Italia-Inghilterra, numeri che rispecchiano la media di 3,3 ammonizioni per gara tenuta dal nativo di Oldenzaal. 

Arbitro Italia-Inghilterra: i precedenti di Kuipers con le due Nazionali

Sono quattro i precedenti di Kuipers che coinvolgono la Nazionale italiana. Il bilancio è di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Curioso il dato riguardante l’unica vittoria azzurra, proprio contro l’Inghilterra nel Mondiale brasiliano del 2014. Un successo per 1-2 all’esordio nel girone, inutile peraltro al fine della spedizione, poi terminata per entrambe proprio nella fase a raggruppamenti. L’ultimo incrocio tra Kuipers e l’Italia risale al 2 settembre 2017, in uno Spagna-Italia 3-0 valevole per la qualificazione al Mondiale di Russia 2018, partita che di fatto fa da prologo al mancato viaggio moscovita degli Azzurri.

Euro 2021: designato l'arbitro di Italia-Inghilterra

L’Inghilterra può sorridere (scaramanticamente) alla designazione del direttore di gara olandese. Escludendo, infatti, il tracollo contro l’Italia, per la Nazionale dei Tre Leoni sono due i successi nei precedenti diretti da Kuipers: vittoria nei Mondiali 2018 contro la Svezia per 0-2 e tre punti conquistati, recentemente, nel girone di qualificazione agli Europei, grazie al 2-1 rifilato alla Polonia. 

Scelto l’arbitro di Italia-Inghilterra così come la squadra degli assistenti di Kuipers che saranno gli olandesi Sander van Roekel e Erwin Zeinstra. Quarto uomo sarà lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande, mentre al VAR presenzierà il tedesco Bastian Dankert, coadiuvato dagli A-VAR Pol van Boekel, Christian Gittelmann e Marco Fritz.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui