Terminata la fase a gironi, è ora tempo di focalizzarsi sugli ottavi di finale di Euro 2021. Con la formula adottata per questa manifestazione passano al turno successivo le prime e seconde classificate di ogni girone, più le quattro migliori terze. Così facendo lo spettacolo è assicurato fino all’ultima giornata, con la quasi totalità delle squadre ancora in lotta per il passaggio al turno successivo. Ora vediamo le qualificate per ogni girone.
Classifiche dei gironi
Nel Gruppo A tutto facile per l‘Italia di Roberto Mancini, che arriva prima nel girone con 9 punti e zero gol al passivo. Secondo posto per il Galles, che con 4 punti resta davanti alla Svizzera per differenza reti. Anche gli elvetici giungono agli ottavi nel gruppo delle migliori terze. Eliminata la Turchia che ha perso tutti e tre gli incontri. CLASSIFICA: Italia 9, Galles 4, Svizzera 4, Turchia 0.
Nel Gruppo B primo classificato il Belgio con 9 punti, bagarre per il secondo posto con tre squadre a 3 punti. La spunta la Danimarca per differenza reti, che dopo la sconfitta all’esordio contro la Finlandia ha impensierito il Belgio nella seconda giornata e demolito la Russia nel match decisivo. CLASSIFICA: Belgio 9, Danimarca 3, Finlandia 3, Russia 3.
Nel Gruppo C tutto facile per l’Olanda prima con 9 punti. Al secondo posto arriva l’Austria, che nello scontro diretto dell’ultima giornata batte l’Ucraina e la supera in classifica a quota 6 punti. Anche gli ucraini qualificati nel gruppo delle migliori terze. Ultima nel girone la Macedonia a 0 punti. CLASSIFICA: Olanda 9, Austria 6, Ucraina 3, Macedonia 0.
Nel Gruppo D conquista il primato l’Inghilterra con 7 punti, grazie alla vittoria sulla Repubblica Ceca. Croazia e Repubblica Ceca arrivano entrambe a 4 punti, secondi i croati per il maggior numero di gol segnati. Anche la Repubblica Ceca approda agli ottavi nel novero delle migliori terze. Eliminata la Scozia, a cui non è bastato fermare sul pareggio gli inglesi nel derby britannico. CLASSIFICA: Inghilterra 7, Croazia 4, Repubblica Ceca 4, Scozia 1.
Nel Gruppo E c’é stato molto equilibrio, con tutte le squadre che all’ultima giornata potevano ancora centrare la qualificazione. Al comando del girone é finita la Svezia con 7 punti, davanti alla Spagna con 5 punti. Alla nazionale inerica non é bastata la schiacciante vittoria sulla Slovacchia per terminare al primo posto. Eliminate Slovacchia e Polonia. CLASSIFICA: Svezia 7, Spagna 5, Slovacchia 3, Polonia 1.
Nel Gruppo F passano tutte e tre le big del girone. Francia prima con 5 punti, Germania seconda e Portogallo terzo con 4 punti. Eliminata, nonostante abbia disputato un ottimo torneo, l’Ungheria che pareggia contro Francia e Germania. CLASSIFICA: Francia 5, Germania 4, Portogallo 4, Ungheria 2.
Euro 2021: gli ottavi di finale
Ecco di seguito il calendario degli ottavi di finale di Euro 2021, si parte sabato 26 giugno.
Sabato 26 giugno
Ore 18: Galles–Danimarca (Amsterdam)
Ore 21: Italia–Austria (Londra)
Domenica 27 giugno
Ore18: Olanda-Repubblica Ceca (Budapest)
Ore 21: Belgio-Portogallo (Siviglia)
Lunedì 28 giugno
Ore 18: Croazia-Spagna (Copenaghen)
Ore 21: Francia-Svizzera (Bucarest)
Martedì 29 giugno
Ore 18: Inghilterra-Germania (Londra)
Ore 21: Svezia-Ucraina (Glasgow)