Euro 2021 si è concluso con il trionfo dell’Italia in finale contro l’Inghilterra, ma la classifica marcatori ha visto il trionfo ceco-portoghese di Patrik Schick e Cristiano Ronaldo. Rispetto alle semifinali, infatti, l’unico avversario rimasto seriamente in gara con i due attaccanti era l’inglese Harry Kane, il quale, pur disputando un match di grande sacrificio, è rimasto a secco contro gli azzurri. In virtù di ciò, è ufficiale il trionfo del numero 7 lusitano. Infatti, pur avendo realizzato lo stesso numero di gol della punta ex Roma, precisamente 5, CR7 ha a suo vantaggio anche un assist realizzato. Motivo per il quale, dopo il titolo di capocannoniere della Serie A con la Juventus, si aggiudica anche quello di capocannoniere dell’Europeo.
Un podio 4×4, in 7 al settimo posto, Italia corale
Dietro il duo di testa, il podio della classifica marcatori è completato da quattro giocatori resisi autori di 4 reti. Questi sono, oltre al succitato Kane, il francese Karim Benzema, lo svedese Emil Forsberg e il belga Romelu Lukaku. Nella top 10 finale si conferma il trend del turno precedente, con Svizzera e Inghilterra a essere maggiormente rappresentate. Due i giocatori per parte delle Nazionali succitate: Haris Seferovic e Xherdan Shaqiri per gli elvetici e Raheem Sterling e l’attaccante del Tottenham per i britannici. Completano la classifica altri quattro protagonisti della competizione, a quota 3 come quelli appena citati: il danese Kasper Dolberg, la Scarpa d’Oro Robert Lewandowski, lo spagnolo Alvaro Morata e l’olandese Georgino Wijnaldum.
Fuori classifica, ma menzione d’obbligo, per i neo-campioni d’Europa dell’Italia. La compagine azzurra ha mandato a segno sette giocatori diversi per 13 reti complessive realizzate, incluso l’autogol di Merih Demiral che ha aperto questa travolgente avventura. Cinque di questi hanno realizzato due reti, e si tratta di Federico Chiesa, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Manuel Locatelli e Matteo Pessina. Due invece hanno realizzato due pesantissimi gol, rispettivamente contro Belgio e nella finale contro l’Inghilterra: Nicolò Barella e Lenoardo Bonucci. Ecco, nel dettaglio, la classifica marcatori finale degli europei.
Euro 2021, la classifica marcatori finale
- Cristiano Ronaldo (Portogallo) – 5 gol
- Patrik Schick (Repubblica Ceca) – 5 gol
- Karim Benzema (Francia) – 4 gol
- Emil Forsberg (Svezia) – 4 gol
- Harry Kane (Inghilterra) – 4 gol
- Romelu Lukaku (Belgio) – 4 gol
- Kasper Dolberg (Danimarca) / Robert Lewandowski (Polonia) / Alvaro Morata (Spagna) / Haris Seferovic (Svizzera) / Xherdan Shaqiri (Svizzera) / Raheem Sterling (Inghilterra) / Georginio Wijnaldum (Olanda) – 3 gol