Il sedicesimo europeo di calcio della storia si avvicina a grandi passi al suo atto finale, con lo scontro tra Inghilterra e Italia previsto per domenica 11 luglio, alle ore 21, al Wembley Stadium di Londra. Euro 2021 non solo mette in palio il possibile primo successo per i britannici o il secondo per gli azzurri, ma anche la vetta della classifica marcatori. Rispetto al turno precedente, tuttavia, con la maggior parte delle Nazionali fuori dai giochi, si registrano davvero pochi movimenti in top 10.
Kane trascinatore dell’Inghilterra, Morata fuori a testa alta
Il principale candidato a insidiare Cristiano Ronaldo e Patrik Schick, leader della classifica marcatori di Euro 2021, è senza dubbio Harry Kane. L’attaccante del Tottenham ha deciso col suo gol, sugli sviluppi del rigore paratogli da Kasper Schmeichel, la semifinale contro la Danimarca, terminata 2-1 ai tempi supplementari. Questa, per il numero 9, è la decima rete in una grande competizione internazionale: nessun connazionale ha fatto meglio di lui. Il trionfo della selezione allenata da Gareth Southgate passa anche dai suoi gol. Decisamente più defilati gli italiani Federico Chiesa, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Manuel Locatelli e Matteo Pessina, fermi a quota 2.
Chi invece si inserisce tra i migliori dieci di Euro 2021 è lo spagnolo Alvaro Morata, che col gol realizzato contro l’Italia raggiunge le 3 reti nella competizione. C’è anche una cosa che accomuna l’attaccante della Juventus a Harry Kane: le difficoltà riscontrate all’inizio del torneo, con conseguenti critiche. Nel caso dell’inglese queste sono state tramutate in gol decisivi. E anche per la punta iberica, teoricamente, sarebbe andata nella stessa maniera, soprattutto se si considera il pesante shitstorm al quale è stato soggetto. Tuttavia, anche il rigore sbagliato contro gli azzurri è risultato decisivo, ma nel senso opposto. Ciò non toglie, ad ogni modo, che il numero 9 bianconero ne esca a testa altissima. Ecco, nel dettaglio, la classifica marcatori degli europei alla prima dell’atto finale di Wembley.
Euro 2021, la classifica marcatori aggiornata
- Cristiano Ronaldo (Portogallo) – 5 gol
- Patrik Schick (Repubblica Ceca) – 5 gol
- Karim Benzema (Francia) – 4 gol
- Emil Forsberg (Svezia) – 4 gol
- Harry Kane (Inghilterra) – 4 gol
- Romelu Lukaku (Belgio) – 4 gol
- Kasper Dolberg (Danimarca) / Robert Lewandowski (Polonia) / Alvaro Morata (Spagna) / Haris Seferovic (Svizzera) / Xherdan Shaqiri (Svizzera) / Raheem Sterling (Inghilterra) / Georginio Wijnaldum (Olanda) – 3 gol