La rassegna continentale si avvicina sempre più verso il proprio epilogo, con la final four che si terrà al Wembley Stadium di Londra tra il 6, il 7 e l’11 luglio, giorno della finalissima tra le vincenti di Italia-Spagna e Inghilterra-Danimarca. Vien da sé che anche la classifica marcatori di Euro 2021 veda restringersi drasticamente la cerchia dei possibili candidati al titolo di capocannoniere della competizione. Al momento, infatti, il primo posto è condiviso dalla coppia inedita formata da Cristiano Ronaldo e Patrik Schick, autori di 5 gol a testa.
In particolare, mentre il fuoriclasse del Portogallo aveva terminato il proprio Europeo agli ottavi di finale, anche l’attaccante ex Roma ha subito l’onta dell’eliminazione con la sua Repubblica Ceca, al turno successivo. Nel match perso 1-2 contro la Danimarca, la rete realizzata dalla punta del Bayer Leverkusen è stata utile solo a fini statistici, per raggiungere in vetta alla graduatoria il numero 7 della Juventus. Tuttavia, persiste un leggero vantaggio per CR7, resosi autore anche di un assist.
Dolberg, Kane e Sterling ancora in corsa
Italia-Spagna è il match più appassionante per quanto riguarda il blasone delle due compagini. Ma Inghilterra-Danimarca è senza dubbio la semifinale più interessante per quanto riguarda la classifica marcatori di Euro 2021. Sono tre, infatti, i giocatori presenti nella top 10 che possono ancora ambire al raggiungimento della vetta della suddetta graduatoria, inseguendo i leader a sole due lunghezze: l’attaccante danese Kasper Dolberg e i due inglesi Raheem Sterling e Harry Kane.
La punta del Tottenham, in particolare, dopo un inizio in sordina, è riuscito a sbloccarsi negli ottavi, chiudendo i conti contro la Germania, ripetendosi ai quarti con una strepitosa doppietta contro l’Ucraina. Un risultato che, inoltre, lo porta a quota 9 reti nelle grandi competizioni internazionali, a pari merito con un’istituzione come Alan Shearer e -1 da Gary Lineker.
Numeri che fanno della selezione d’oltremanica la principale candidata alla vittoria finale, anche in virtù della presenza di due calciatori tra i primi dieci della classifica marcatori. Primato, questo, condiviso con la Svizzera, che però è stata eliminata ai rigori dalla Spagna. Piccola soddisfazione personale per l’ex Inter Xherdan Shaqiri, che col gol segnato agli iberici aggancia a 3 gol il proprio compagno di squadra Haris Seferovic.
Chiude al quinto posto, momentaneo, Romelu Lukaku, eliminato col suo Belgio proprio dall’Italia. Inutile, ai fini del risultato, la rete siglata su rigore allo scadere del primo tempo. Il bilancio finale per l’attaccante dell’Inter è di 4 gol, a pari merito con il francese Karim Benzema e lo svedese Emil Forsberg, che avevano già salutato la compagnia agli ottavi di finale. Ecco, nel dettaglio, la classifica marcatori degli europei alla vigilia delle semifinali.
Euro 2021, la classifica marcatori aggiornata
- Cristiano Ronaldo (Portogallo) – 5 gol
- Patrik Schick (Repubblica Ceca) – 5 gol
- Karim Benzema (Francia) – 4 gol
- Emil Forsberg (Svezia) – 4 gol
- Romelu Lukaku (Belgio) – 4 gol
- Kasper Dolberg (Danimarca) – 3 gol
- Harry Kane (Inghilterra) – 3 gol
- Robert Lewandowski (Polonia) – 3 gol
- Haris Seferovic (Svizzera) – 3 gol
- Xherdan Shaqiri (Svizzera) – 3 gol
- Raheem Sterling (Inghilterra) – 3 gol
- Georginio Wijnaldum (Olanda) – 3 gol