Euro 2021, niente arcobaleno all’Allianz Arena

0

L’UEFA ha dato il suo parere definitivo. L’Allianz Arena non si colorerà con i colori dell’arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria. La decisione prende in contropiede l’amministrazione locale di Monaco, che aveva l’intenzione di mostrare la propria vicinanza all’Ungheria. Infatti recentemente il parlamento ungherese ha vietato la “promozione” di contenuti LGBT tra i minori. E di conseguenza, la città tedesca avrebbe voluto opporsi in modo inequivocabile a questo provvedimento. Opposizione che si sarebbe concretizzata illuminando lo stadio. Ma tra l’idea e la realizzazione si è interposta la UEFA. Infatti, da sempre l’organo del calcio europeo si autodefinisce “politicamente neutro”. Pertanto ha respinto questa richiesta, rea di avere una connotazione politica. 

L’arcobaleno sulla fascia di Neur approvato

Eppure, a destare più di qualche perplessità, è il confronto con la decisione presa nei giorni scorsi dall’UEFA stessa. Il caso in questione riguarda la fascia arcobaleno di Manuel Neur. Di fatto, il portierone tedesco aveva intenzione di mostrarsi solidale con la comunità LGBT, utilizzando una fascia personalizzata a partire dal big match contro la Francia.

Euro 2021, niente arcobaleno all'Allianz Arena

L’UEFA non ha sanzionato il gesto. “La fascia è stata valutata come un simbolo della squadra per la diversità e quindi per una buona causa”. Così recita il comunicato della Federcalcio tedesca, che riporta la decisione dell’UEFA. Decisione che appare in tutto e per tutto in contraddizione con quanto stabilito nella giornata odierna. 

Allianz Arena senza arcobaleno

Una vicenda destinata a far discutere e che apre inevitabilmente un dibattito circa la questione dell’omotransfobia. Anche la Commissione europea ha espresso un parere negativo rispetto alla decisione dell’UEFA. “I colori dell’arcobaleno – afferma la commissaria europea ai Valori, Vera Jourová – non sono offensivi. Il fatto che qualcuno abbia dei problemi a riguardo dice più cose sul loro conto di quante ne dica su chi vuole illuminare lo stadio”. Una presa di posizione forte e definitiva, che non muta però la realtà delle cose. Infatti, così come deliberato dall’UEFA, l’Allianz Arena non si colorerà con i colori dell’arcobaleno in occasione di Germani-Ungheria. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui