Euro 2024: presentato a Berlino il logo ufficiale del torneo

0

La UEFA ha presentato all’ “Olympiastadion” di Berlino il logo ufficiale di Euro 2024, 17^ edizione della competizione che avrà sede in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per la terza volta, il Paese tedesco (che è già stato sede dei Mondiali 2006) ospita la fase finale del torneo dopo l’edizione 1988 come Germania Ovest e l’edizione itinerante del 2020, con quattro partite disputate a Monaco di Baviera. L’assegnazione della sede è avvenuta in occasione del meeting del Comitato Esecutivo UEFA del 27 ottobre 2018 a Nyon. Unica altra nazione candidata era la Turchia.

Il format è identico a quello delle edizioni 2016 e 2020. Tra le 54 nazionali iscritte alle qualificazioni, 23 si qualificheranno alla fase a gironi (la Germania è qualificata di diritto come nazione ospitante). A dicembre 2023 saranno sorteggiati sei gruppi da quattro squadre ciascuno. Agli ottavi di finale passano le prime due classificate di ciascun girone più le quattro migliori terze. Dieci le città in cui si giocherà il torneo: Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda. Ancora da decidere la sede della finale.

Svelato a Berlino il logo di Euro 2024: un mosaico di colori e la coppa al centro

Unità, aggregazione e inclusione. In questi concetti è racchiuso il significato del logo ufficiale di Euro 2024, derivante dalle bandiere delle 55 federazioni affiliate alla UEFA. Grande risalto è dato dai loro colori che si assemblano in varie combinazioni, riflettendo la forma del tetto dell’ “Olympiastadion” di Berlino. Al centro del logo svetta la coppa conosciuto anche come coppa “Henri Delaunay”, dirigente sportivo francese e primo segretario generale della UEFA al quale il trofeo è intitolato. Gli spicchi colorati intorno alla coppa rappresentano le 24 squadre partecipanti alla competizione.

Il brand è stato progettato e sviluppato dall’agenzia creativa VMLY&R Branding di Lisbona, ed è il risultato di una lunga collaborazione iniziata a settembre 2018 tra la UEFA, la Federazione calcistica tedesca e le dieci città ospitanti. Obiettivo del brand è promuovere un Europeo in cui tutti si sentano i benvenuti e che possa celebrare la bellezza della diversità. Questo messaggio di accoglienza è rafforzato dallo slogan ‘United by Football. Vereint im Herzen Europas’, usato nel processo di candidatura della nazione ospitante e scelto insieme alle città dove si disputeranno le gare. Inoltre, ogni città ospitante ha scelto un monumento simbolo da inserire nel rispettivo logo.

Il lancio del brand e la presentazione del logo sono stati caratterizzati da uno spettacolare gioco di luci all’interno dello stadio. All’evento hanno partecipato il presidente UEFA Aleksander Čeferin, il presidente ad interim della Federcalcio tedesca Rainer Koch, il direttore di EURO 2024 Philipp Lahm. Presenti anche i sindaci di Berlino, Dortmund, Düsseldorf, Gelsenkirchen, Stoccarda, i rappresentanti delle altre città ospitanti, alcuni membri del governo federale tedesco e tanti altri ospiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui