Euro2024: Spagna-Italia, le formazioni ufficiali

0
Euro2024: Spagna-Italia, le formazioni ufficiali

Dopo le rispettive vittorie contro Croazia e Albania, Spagna e Italia si affrontano in uno scontro diretto decisivo per le sorti della vetta del Gruppo B e noi siamo qui per presentarvi le formazioni ufficiali del match. Una vittoria questa sera regalerebbe non solo la matematica qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, ma anche la certezza del primo posto, con la possibilità dunque di disputare un ottavo di finale più favorevole. Vediamo come arrivano le due compagini a questa sfida fondamentale, la numero 40 nella storia del “Classico d’Europa”. 

La Nazionale iberica ha dato prova di grande forza annientando Modrić e compagni con irrisoria facilità. Ali devastanti nell’uno contro uno, consueta solidità nel palleggio, ma anche tanta verticalità sono tra gli elementi che più sono risaltati agli occhi nella gara inaugurale. Inoltre, il mix di esuberanza giovanile ed esperienza e mentalità vincente degli ultra-veterani ha fatto il resto. Se squadra che vince non si cambia, ecco che de la Fuente riconferma in blocco gli stessi 11 giocatori scesi in campo contro la Croazia con una sola novità: al centro della difesa c’è Laporte al posto di Nacho. Spazio ancora alla velocità di Nico Williams e Lamine Yamal, mentre in mezzo la qualità di Fabián Ruiz e l’imprevedibilità di Pedri daranno supporto alle spalle di Morata

Discorso esattamente analogo per il nostro commissario tecnico, che non vara però cambi per la sfida di Gelsenkirchen rispetto al successo sull’Albania. Punto di riferimento rimane Federico Chiesa, mattatore della semifinale dell’ultima edizione ed eletto uomo partita dalla UEFA nella partita di debutto. Ancora difesa a 3 per sfruttare i braccetti in fase di possesso e doppio incursore alle spalle di Scamacca per riempire l’area. A fare da raccordo tra i reparti il jolly Barella, ormai indispensabile.

Dirige l’incontro la squadra arbitrale slovena, capeggiata dal primo fischietto Slavko Vinčić con gli assistenti Klančnik e Kovačič. Il quarto uomo è Clément Turpin. Sala VAR affidata, invece, a Kajtazovic. Calcio d’inizio alle ore 21:00 (CET), la partita sarà trasmessa ovviamente in chiaro sulla RAI e poi anche su Sky. Possiamo passare ora alle formazioni ufficiali di Spagna-Italia.

Spagna-Italia, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-2-3-1): 23 Unai Simón; 24 Cucurella, 14 Laporte, 3 Le Normand, 2 Carvajal; 8 Fabián Ruiz, 16 Rodri; 17 Nico Williams, 20 Pedri, 19 Lamine Yamal; 7 Morata.

PANCHINA: Raya, Remiro, Navas, Vivian, Nacho, Grimaldo, Zubimendi, Merino, Oyarzabal, Joselu, Olmo, Baena, Fermin, Ayoze, Ferrán Torres.

ALLENATORE: Luis de la Fuente.

ITALIA (3-4-2-1): 1 Donnarumma; 2 Di Lorenzo, 23 Bastoni, 5 Calafiori; 3 Dimarco, 8 Jorginho, 18 Barella, 14 Chiesa; 10 Pellegrini, 7 Frattesi; 9 Scamacca.

PANCHINA: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Mancini, Darmian, Bellanova, Cristante, Fagioli, Zaccagni, Cambiaso, Folorunsho, El Shaarawi, Retegui, Raspadori.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui