Messa a punto la prima fase di Europa League 2022/23, si va ad analizzare la classifica marcatori della competizione, al termine delle sei gare del girone. Non sono mancate, anche in questa occasione, diverse sorprese, come ad esempio il “non passaggio del turno” della Lazio, sfortunata e forse ritrovatasi nel girone più equilibrato. I biancocelesti si sono dunque guadagnati un posto in Conference League, mentre la Roma è passata come seconda e va a completare il quadro italiano con la Juventus.
Classifica marcatori Europa League
Terminata la prima parte di Europa League, con i gironi completati, si attende di capire quale sarà il calendario che vedrà coinvolte anche le terze di Champions League. La Roma si è conquistata un posto grazie alla vittoria contro il Ludogorets, mentre la Lazio è uscita sconfitta – ma a testa alta – dal gruppo più complesso, passando così in Conference. “Retrocessa” a sua la volta la Juventus, che può sicuramente fare bene.
Dato interessante è quello della lista dei capocannonieri, corta e compatta e pronta ad essere stravolta e rivoluzionata. Ecco allora la classifica marcatori Europa League:
- Vitor Oliveira (Braga): 4 gol
- Santiago Giménez (Feyenoord): 4 gol
- Marcus Rashford (Manchester United): 3 gol
- Kevin Volland (Monaco): 3 gol
- Michael Gregoritsch (Friburgo): 3 gol
- Anastasios Bakasetas (Trabzonspor): 3 gol
- Martin Terrier (Rennes): 3 gol
- Joey Veerman (PSV): 3 gol
- Cody Gakpo (PSV): 3 gol
- Kristoffer Zachariassen (Ferencváros): 3 gol
- Gustav Isaksen (FC Midtjylland): 3 gol
- Owusu Kwabena (Qarabag): 3 gol
- Victor Boniface (Union SG): 3 gol
- Rick (Ludogorets): 3 gol
- Wissam Ben Yedder (Monaco): 3 gol
- Michy Batshuayi (Fenerbahce): 3 gol
- Lorenzo Pellegrini (Roma): 3 gol
- Guelor Kanga Kaku (Stella Rossa): 3 gol
Una lista sì folta ma davvero compatta, con tutti i calciatori (eccetto i primi due) fermi a 3 reti, segno anche dell’equilibrio di questa competizione. Spiccano subito dei dati particolari: Arsenal, Real Sociedad e West Ham – tra le migliori fino a questo momento – non vantano nemmeno un marcatore nei primi diciotto. Un solo italiano sponda giallorossa, che prende il nome di Lorenzo Pellegrini: doppietta su rigore nell’ultima giornata che ha permesso il passaggio del turno e il posizionamento nella speciale classifica.
Il PSV e il Monaco, a loro volta, contano due calciatori nella lista: da un lato Veerman e Gakpo, dall’altro Volland e Ben Yedder. Una competizione che può stupire in positivo regalando tante altre emozioni.