Secondo turno di qualificazione di Europa League in archivio. Il Milan batte per 0-2 lo Shamrock Rovers al Tallaght Stadium e passa alla fase successiva.
Shamrock-Milan, il primo tempo
Gli irlandesi si schierano con un 3-5-2. Mannus in porta, difesa a tre composta da O’Brien, Lopes e Grace; quintetto di centrocampo col capitano Finn, McEneff, O’Neill, Byrne e Farrugia. In avanti Burke e Greene. Il Milan risponde con un 4-2-3-1. Donnarumma tra i pali, retroguardia con Calabria, Kjaer, Gabbia e Theo Hernandez; Bennacer e Kessié i mediani di rottura. Ibrahimovic punta centrale con Castillejo, Calhanoglu e Saelemaekers a sostegno.
Nei primi 10′ lo Shamrock è molto abbottonato e non concede spazi. Tanto che la prima occasione è per loro: Al 13′ un diagonale di Greene viene respinto da Donnarumma. Alla prima chance, i rossoneri passano: Ibra riceve da Calhanoglu, si incunea in area e batte un incolpevole Mannus. Due minuti dopo lo svedese serve a un indisturbato Castillejo l’occasione per il tris, ma McEcneff salva miracolosamente sulla linea il suo tocco sotto. Al 28′ Gabbia sbaglia la marcatura e si fa sfuggire Greene sulla fascia, il migliore dei suoi: Donnarumma protegge il primo palo. Al 36′ Ibra ricambia il favore a Calhanoglu, ma la conclusione è alta. Sei minuti dopo Ibra sfrutta un rimpallo ma non inquadra lo specchio. A uno dal termine Finn trova il tempo per il colpo di testa ma l’estremo difensore del Milan blocca. Si chiude così il primo tempo.
Il secondo tempo
Al 53′ il Milan ha subito l’occasione per raddoppiare con un’acrobazia di Calhanoglu che si stampa sul palo; sul proseguo dell’azione Calabria si coordina ma trova la risposta di Mannus in corner. Sei giri di lancette dopo ancora il turco direttamente da piazzato dalla sinistra, vola ancora Mannus. Nulla può, però, sul raddoppio del Milan: in area Saelemaekers scarica all’indietro per Calhanoglu che fa partire un tiro dal limite imparabile. 0-2 e partita in cassaforte. Al 71′ lo Shamrock prova a riaprirla ma Donnarumma è attento e para in due tempi. Poi la gara scorre fino al 90′ con poco da segnalare, se non il debutto ufficiale di Brahim Diaz e Tonali, due nuovi volti di Milanello. Finisce qua, col Milan che sorride e che si prepara alla prima di campionato col Bologna. Prossimi avversari i norvegesi del Bodo Glimt.
Il tabellino del match
Shamrock Rovers (3-5-2): Mannus; O’Brien, Lopes, Grace; Finn, McEneff, O’Neill (70′ Watts), Byrne, Farrugia (83′ Kavanagh); Burke, Greene (87′ Williams). Allenatore: Bradley.
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer (84′ Tonali), Kessié; Castillejo, Calhanoglu (84′ Brahim Diaz), Saelemaekers (73′ Krunic); Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.
Reti: 23′ Ibrahimovic, 67′ Calhanoglu
Ammonito: 51′ Grace
Minuti di recupero: 0′; 3′.