Il Milan ha trovato la sua rivale in Europa League. Nel secondo turno di qualificazione, infatti, i rossoneri incontreranno lo Shamrock Rovers, squadra irlandese.
Europa League, Milan: data e formula
Il Milan affronterà lo Shamrock in gara secca nell’Eire, il 17 settembre, al Tallaght Stadium. La gara è secca, da dentro o fuori: supplementari e calci di rigore, dunque, in caso di parità nei 90 minuti. la vincitrice approderà direttamente alla terza fase, l’ultimo step prima della fase a gironi. Fase alla quale Roma e Napoli, vincitrice della Coppa Italia, sono già qualificate. Ma chi sono i contendenti dei milanesi?
Europa League, Milan: piazzamento e allenatore dello Shamrock
Lo Shamrock Rovers si trova attualmente primo nella Premier Division, il massimo campionato irlandese, a +2 sui Bohemians: nel prossimo turno, il 5 settembre, scontro diretto contro la seconda della classe. Nove partite giocate con sette vittorie e due pareggi, fin qua imbattuti. Nel turno precedente di Europa League, hanno escluso l’Ilver Tampere ai calci di rigori dopo una lunghissima lotteria (12-11, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari). Nella giornata di oggi, inoltre, saranno impegnati nel secondo turno di FA Cup contro il Cork, alle 18:45 (ora locale).
L’allenatore è Stephen Bradley, in carica dal 2016. Relativamente giovane (35 anni), Bradley è cresciuto calcisticamente nell’Arsenal, per poi passare in squadre scozzesi come Dunfermline e Falkirk. In patria, invece, ha giocato a Drogheda, St Patricks, Limerick e proprio nello Shamrock, squadra dove ha iniziato la sua carriera da coach, come vice all’inizio e come guida principale poi. Conta due presenze nell’Irlanda Under 21.
I giocatori più interessanti
Considerando il generale livello della compagine, non sono presenti nomi noti al grande pubblico (valore complessivo della rosa 1,95 milioni di euro, secondo Transfermarkt). Tuttavia, alcuni di loro sono degni di considerazione. Uno su tutti, Roberto Lopes. Centrale difensivo di nazionalità di Capo Verde, è attento in fase di copertura e abile nel gioco aereo: due i gol nelle ultime partite per lui. Il Milan, dunque, dovrà prestare attenzione ai suoi inserimenti nei calci piazzati. Inoltre, altro nome interessante è quello del terzino sinistro nordirlandese Danny Lafferty, che ha all’attivo 12 presenze con l’Ulster. Elemento di esperienza è il capitano Ronan Finn, trentatré anni, che potrebbe avere maggiore dimestichezza nei match con maggiore pressioni.