Europa League 2021/22, sorteggiati i gironi di Napoli e Lazio

0
Ottavi di finale di Europa League

Dopo la Champions League, anche la fase finale dell’Europa League 2021/2022 parte ufficialmente con il sorteggio dei gironi effettuato ad Istanbul. A questo turno della competizione partecipano 32 squadre: 12 sono qualificate di diritto, 10 hanno vinto gli spareggi e 10 arrivano dagli spareggi e dal terzo turno preliminare di Champions League. Due le regole principali del sorteggio: nessuna squadra può affrontarne un’altra della stessa federazione e, nel caso delle federazioni con due o più rappresentanti, le squadre sono state pre-abbinate, in modo da suddividere le partite tra le due fasce orarie (18:45 e 21:00) e agevolare la programmazione televisiva.

Rispetto alle scorse edizioni, cambiano le regole per la qualificazione al turno successivo, dal momento che i gironi comprendono 32 squadre (e non più 48) per via dell’introduzione della nuova Conference League. Le prime classificate dei gironi si qualificano agli ottavi di finale, le seconde classificate vanno ai nuovi spareggi per la fase a eliminazione diretta dove affronteranno le terze classificate dei gironi di Champions League per conquistare un posto agli ottavi. Le terze classificate dei gironi di Europa League vanno invece agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Conference League.

Europa League 2021/2022: l’esito del sorteggio per la fase a gironi

  • A – Lione, Rangers, Sparta Praga, Brøndby.
  • B – Monaco, PSV Eindhoven, Real Sociedad, Sturm Graz.
  • C – Napoli, Leicester, Spartak Mosca, Legia Varsavia.
  • D – Olympiacos, Eintracht Francoforte, Fenerbahce, Anversa.
  • E – Lazio, Lokomotiv Mosca, Marsiglia, Galatasaray.
  • F – Sporting Braga, Stella Rossa, Ludogorets, Midtjylland.
  • G – Bayer Leverkusen, Celtic, Betis, Ferencváros.
  • H – Dinamo Zagabria, Genk, West Ham, Rapid Vienna.

Per quanto riguarda le compagini italiane può sorridere il Napoli, che parte favorito nel gruppo C dove l’unica insidia è il Leicester. Più abbordabili, invece, Spartak Mosca e Legia Varsavia. Sorteggio più duro per la Lazio, che ha pescato avversarie di tutto rispetto a cominciare dal Marsiglia. Insidiosa anche la doppia sfida con il Galatasaray, attenzione anche alla Lokomotiv Mosca che nella scorsa stagione ha disputato i gironi di Champions League.

Ed ecco le date in cui si disputeranno i sei turni della fase a gironi: prima giornata 16 settembre; seconda giornata 30 settembre; terza giornata 21 ottobre; quarta giornata 4 novembre; quinta giornata 25 novembre; sesta giornata 9 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui