Con l’Italia a quota 6 punti in due partite, la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei 2021 è più che certa. Dopo due ottime vittorie – entrambe con il risultato di 3-0 – contro Turchia e Svizzera, gli azzurri di Roberto Mancini dovranno affrontare il Galles, per capire quale sarà il posizionamento finale del Gruppo A. Gli uomini di Robert Page si trovano secondi a 4 punti, dunque per loro c’è ancora la possibilità di poter concludere il girone come primi, scavalcando proprio l’Italia. Per questo la partita che vedrà coinvolte Italia e Galles, Domenica 20 Giugno ore 18:00, sarà decisiva per scoprire le sfidanti degli ottavi. Di seguito, intanto, le possibili combinazioni.
Italia agli ottavi, come prima
Di sicuro la nazionale azzurra – alla guida di Roberto Mancini – può vantare un’ottima partenza. Il match d’esordio ha visto l’Italia trionfare con un sonoro 0-3 ai danni della Turchia, sebbene quest’ultima non fosse di certo l’avversaria più temibile.
Il secondo banco di prova è stato quello contro la Svizzera, altra nazionale abbastanza “abbordabile”, ma che ha messo in mostra due grandi qualità dell’Italia: concentrazione e voglia di vincere. Due elementi che, negli ultimi anni, sono sfortunatamente mancati in ottica nazionale. Un altro 3-0 – con la doppietta di Manuel Locatelli – ha chiuso la pratica e ha portato gli azzurri in testa al gruppo, in attesa della sfida contro il Galles.
Ultima partita del girone, per decretare non soltanto le squadre che passeranno il turno, ma anche in che posizione si qualificheranno. All’Italia basterebbe anche un solo punto contro il Galles, per assicurarsi il primo posto. E anche agli uomini di Page andrebbe bene un pareggio per confermare il secondo posto. In caso di vittoria chiaramente l’Italia sarebbe ampiamente prima a punteggio pieno.
Qualificandosi per prima, le possibili combinazioni la vedrebbero contro la seconda del Gruppo C, ovvero una tra Austria, Ucraina e Macedonia del Nord, con l’Olanda passata già come prima, mentre i macedoni non hanno conquistato nessun punto. La sfidante sarebbe una tra Austria ed Ucraina, entrambe a 3 punti, le quali si sfideranno Lunedì 21 Giugno ore 18:00, in un “dentro-fuori” per gli ottavi di finale.
A prescindere dall’avversaria, la data è certa, si giocherà infatti Sabato 26 Giugno. L’orario e il luogo sono ancora da assegnare, in base al posizionamento. Qualificandosi prima, l’Italia giocherebbe allo Stadio Wembley di Londra, alle ore 21:00.
Le combinazioni passando come seconda
Nella malaugurata ipotesi in cui l’Italia perdesse contro i Galles, le combinazioni la vedrebbero competere contro la seconda del Gruppo B, verosimilmente una tra Russia e Finlandia, con il Belgio a quota 6 punti e la Danimarca a zero.
In tal caso, qualora gli azzurri dovessero passare come secondi nel girone, la partita si giocherà sempre Sabato 26 Giugno, ma alle ore 18:00 allo Stadio Cruijff Arena di Amsterdam.
Si attende, dunque, soltanto il verdetto tra Italia e Galles.