La Emirates FA Cup, la competizione più antica e affascinante del mondo del calcio, si prepara a ripartire dopo il sorteggio, tenutosi nella giornata del 28 novembre, dal quale sono usciti gli accoppiamenti per il terzo turno. A questo punto della competizione, entrano in gioco sia le squadre che militano in Championship, che quelle della Premier League, per cui il gioco comincia a farsi davvero duro. A queste si aggiungono i club delle serie inferiori usciti vincitori dal round precedente, per un totale di 64 partecipanti e 32 partite. Non mancano incroci di lusso tra le prime della classe e sfide che possono regalare sorprese. Pertanto, non indugiamo oltre e andiamo immediatamente a presentare i match in programma.
FA Cup, gli impegni del terzo turno per le squadre di Premier
Iniziamo immediatamente questa nostra disamina sulle partite del terzo turno di FA Cup con i duelli che vedranno impegnati i club della massima serie inglese.
- Middlesbrough-Brighton
- Manchester City-Chelsea
- Tottenham-Portsmouth
- Cardiff-Leeds
- Brentford-West Ham
- Bournemouth-Burnley
- Aston Villa-Stevenage
- Oxford-Arsenal
- Hull City-Fulham
- Crystal Palace-Southampton
- Sheffield Wednesday-Newcastle
- Manchester United-Everton
- Liverpool-Wolverhampton
- Blackpool-Nottingham Forest
Sono 5 gli incroci diretti tra squadre di Premier. Tra tutti spicca ovviamente il big match tra Manchester City e Chelsea, finalista perdente dell’ultima edizione. Se da un lato non mancherà lo spettacolo, dall’altro quest’avvincente confronto priverà precocemente la competizione di una delle sue protagoniste più attese.
Di attrattiva opposta, ma comunque affascinante per la storia dei due club, è il duello tra lo United, alla ricerca di stabilità e serenità dopo le infuocate dichiarazioni e il divorzio con Cristiano Ronaldo, e l’Everton, che continua a navigare nelle acque turbolenti del fondo della classifica.
A completare questa prima carrellata di partite c’è il Leicester, che però non ha ancora visto definito il proprio avversario. A contendersi la sfida con le Foxes, ci sono il Gillingham e il Dagenham & Redbridge in attesa del replay (che si giocherà giovedì 8 dicembre) dopo l’infruttuoso 1-1 del primo faccia a faccia.
FA Cup, gli altri incontri del terzo turno
Completiamo gli accoppiamenti del terzo turno di FA Cup con le altre partite.
- Preston North End-Huddersfield
- Chesterfield-West Bromwich
- Boreham Wood-Accrington Stanley
- Derby County-Barnsley
- Coventry-Wrexham
- Norwich-Blackburn
- Luton Town-Wigan
- Milwall-Sheffield United
- Shrewsbury Town-Sunderland
- Reading-Watford
- Ipswich Town-Rotherham United
- Fleetwood Town-Queens Park Rangers
- Grimsby Town-Burton
- Forest Green Rovers-Birmingham
- Bristol-Swansea
- Hartlepool-Stoke City
Anche il Walsall attende di sapere chi sarà il proprio opponente tra Charlton e Stockport County. Le due squadre, frenate dal 2-2, si incontreranno nuovamente mercoledì 7 dicembre.
A caccia del trofeo
Tutte le sfide del terzo turno di FA Cup si terranno tra il 6 e il 9 gennaio 2023. Il torneo sta dunque per entrare nel vivo, con le grandi pronte a dare la caccia al Liverpool campione e le piccole, mai date per vinte, che proveranno, come sempre, a mettere uno sgambetto per togliersi qualche soddisfazione. Il tutto in un clima di agonismo, gioia ed entusiasmo che solo questa storica e suggestiva manifestazione sa trasmettere.