FA Cup: Southampton-Manchester City, DIRETTA LIVE (1-4): il City soffre, ma passa il turno

0

Vi diamo il benvenuto alla diretta live testuale di Southampton-Manchester City, il penultimo dei quarti di finale di FA Cup. Nella giornata di ieri, il Chelsea ha strappato il primo biglietto per la semifinale vincendo in trasferta contro il Middlesbrough (0-2)Arbitro della gara è l’inglese Mike Dean coadiuvato da Ian Hussin ed Edward Smart. Il quarto uomo è invece Simon Hooper. VAR e AVAR Andre Marriner e Sian Massey-Ellis. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo al dal 1′ al “St. Mary’s Stadium”.

I Saints sono giunti ai quarti di FA Cup dopo aver eliminato, in successione, Swansea City (2-3), Coventry City (2-1) e West Ham (3-1). I biancorossi hanno vinto soltanto una volta la Coppa d’Inghilterra, nella stagione 1975/76. In Premier League si trovano al momento in 11ª posizione con 35 punti ottenuti grazie a 36 gol fatti e 45 subiti. Recentemente il cammino del Southampton è stato piuttosto zoppicante: Nelle ultime 3 partite sono arrivati altrettanti k.o. per la squadra di Ralph Hasenhüttl, contro Aston Villa (4-0), Newcastle (1-2) e Watford (1-2).

I Citizens si presentano alla gara da favoriti, non solo per la singola partita, ma anche per la vittoria finale. Per giungere ai quarti di FA Cup, la squadra di Pep Guardiola ha battuto Swindon Town (1-4), Fulham (4-1) e Petersborough United (0-2). In campionato, nonostante il pareggio in trasferta per 0-0 all’ultima contro il Crystal Palace, il percorso del City resta più che positivo, con 70 punti raccolti in 29 giornate. In Champions League i Citizens hanno battuto agli ottavi di finale lo Sporting Lisbona nella doppia sfida (0-5 e 0-0) e affronteranno ai quarti l’Atlético Madrid del Cholo Simeone.

Southampton-Manchester City termina 1-4: Citizens in semifinale di FA Cup

Il risultato finale della gara non rende il giusto merito a un Southampton mai domo, che ha sfiorato il gol del vantaggio prima del rigore di De Bruyne e poi il pareggio. Due minuti dopo la clamorosa doppia occasione per il 2-2 è arrivato lo splendido gol di Foden, che ha decretato di fatto la fine della gara a 15′ dal 90′. Il City ha dilagato nel finale segnando anche il poker con Mahrez. City che passa il turno e vola in semifinale di FA Cup, Southampton eliminato dalla competizione.

Diretta LIVE secondo tempo di Southampton-Manchester City

90’+2 FINE PARTITA: dopo 2′ di recupero, Mike Dean fischia tre volte decretando la fine della gara. Vi ringraziamo per aver seguito con noi la diretta live di Southampton-Manchester City.

88′ doppio cambio Southampton: fuori Elyounoussi e Romeu, a cui subentrano Ibrahima Diallo e Smallbone.

87′ occasione City: Mahrez dopo un’incursione in area sorprende Forster calciando di destro in diagonale: palla fuori di pochissimo.

82′ nuove sostituzioni: fuori Cancelo, Laporte e Rodri e dentro Zinchenko, Fernandinho e Aké per il City. Per i Saints Djenepo prende il posto di S. Armstrong.

78′ POKER DEL CITY: gioca sul velluto ora la squadra di Guardiola, che fa girare palla da destra a sinistra e smarca Mahrez. L’algerino si riscatta dall’errore precedente e firma la 4ª rete dei suoi.

75′ GOL CITY: missile di Foden che calcia di mancino dal limite dell’area: niente da fare per Forster, è 1-3 City.

73′ doppia occasione Southampton: Che Adams devia un cross di Elyounoussi al centro dell’area, ma Steffen è reattivo e para. Sugli sviluppi dell’azione c’è anche un’occasione per Ward-Prowse, che però è impreciso.

72′ occasione City: Mahrez calcia al volo di destro a pochi passi dalla porta: pallone che finisce addirittura in fallo laterale.

71′ ammonizione City: Steffen viene ammonito per perdita di tempo.

Grazie al nuovo vantaggio su rigore, il City ha ritrovato ora una discreta tranquillità e cerca di amministrare la partita.

63′ girandola di cambi: per i padroni di casa fuori la coppia d’attacco A. Armstrong-Long, sostituita da Che Adams e Broja. Per i Citizens fuori Gabriel Jesus e Grealish, dentro Mahrez e Foden.

62′ VANTAGGIO CITY: Forster indovina l’angolo scelto da De Bruyne, ma il belga riesce comunque a trasformare dagli 11 metri. 

61′ RIGORE CITY: Salisu con un’ingenuità stende Gabriel Jesus in area; per Dean non ci sono dubbi, è rigore.

60′ occasione Southampton: Ward-Prowse viene lasciato libero di calciare dai 30 metri: il suo tiro è potente angolato, ma Steffen si tuffa e para.

Dopo un inizio scoppiettante del Southampton, il Manchester City ha gradualmente ripreso in mano il pallino del gioco: i Saints però sono vivi, come dimostrano i numerosi pericoli portati in contropiede alla porta di Steffen.

54′ occasione Southampton: altra occasione in contropiede per i Saints, ancora con A. Armstrong: il suo tiro, deviato, finisce a lato dopo un’azione personale.

52′ occasione City: azione confusa nell’area del Southampton, con De Bruyne che si trova libero di calciare al limite dell’area piccola, ma viene rimpallato dalla difesa biancorossa.

48′ occasione Southampton: il pressing del Southampton porta di nuovo A. Armstrong a calciare libero dal limite dell’area: tiro che si spegne di poco alla destra di Steffen.

46′ INIZIO SECONDO TEMPO: le due compagini ritornano in campo per la seconda frazione: per ora non ci sono sostituzioni fra le file di Saints e Citizens.

Finisce 1-1 il primo tempo di Southampton-Manchester City

Nella prima frazione il Manchester City ha creato molte palle-gol, sfiorando più volte il raddoppio grazie ad un esuberante Sterling (che ha firmato il vantaggio) e alle numerose incursioni di Gündoğan. Il Southampton, pur dimostrando di essere molto vulnerabile in difesa, ha avuto il merito di restare in partita soffrendo. Negli ultimi 15′ del primo tempo, poi, i Saints sono riusciti ad alzare il baricentro e a pressare alti la manovra di costruzione del City. Da uno di questi recuperi nella metà campo dei Citizens è nata l’occasione che ha portato al pareggio clamoroso, arrivato grazie all’autogol di Laporte.

Diretta LIVE primo tempo di Southampton-Manchester City

45′+2 FINE PRIMO TEMPO: dopo la rete dei Saints Mike Dean spedisce le due squadre negli spogliatoi.

45’+2: PAREGGIO SOUTHAMPTON: l’incursione in area di Elyounoussi, fino a questo momento un po’ fuori dal vivo della gara, attira Steffen fuori dai pali. Sul successivo cross dell’esterno norvegese di origini marocchine, Laporte è sfortunato e devia il pallone nella sua stessa porta: è autogol.

45′ occasione Southampton: ancora un pericolo per il City: Livramento crossa dalla destra, Long schiaccia la sfera di testa, ma la sua deviazione finisce di poco alla sinistra della porta.

43′ occasione Southampton: sugli sviluppi di un corner Romeu tira in porta da posizione ravvicinata, ma Steffen è ben posizionato e blocca.

Manchester City un po’ lezioso in questa fase nella costruzione dal basso, con il pressing del Southampton che sta portando numerosi brividi alla porta difesa da Steffen.

36′ occasione City: Rodri ad un passo dal raddoppio con un diagonale rasoterra da fuori area: sfera che termina di poco a lato.

27′ DOPPIA OCCASIONE CITY: Cancelo va via sulla sinistra e crossa al centro per Gündoğan, che colpisce il palo. Sugli sviluppi dell’azione, il tiro di Gabriel Jesus dal centro dell’area viene rimpallato da un difensore del Southampton a Forster battuto.

24′ occasione Southampton: Long trova A. Armstrong fra le linee difensive del City; la punta si libera bene ma calcia alto il pallone.

Dopo una fase di appannamento, i Saints hanno ripreso coraggio e stanno alzando il baricentro alla ricerca del pareggio.

17′ occasione City: Gabriel Jesus si gira al limite dell’area e calcia con il destro: palla alta.

12′ GOL CITY: un errore in disimpegno della difesa biancorossa permette a Gabriel Jesus di offrire il pallone in area all’accorrente Sterling: l’esterno inglese non fallisce alla seconda occasione e porta in vantaggio i suoi.

10′ PALO SOUTHAMPTON: Romeu pesca A. Armstrong smarcato in posizione regolare alle spalle della difesa del City: l’attaccante dei Saints colpisce il palo.

9′ occasione City: occasione colossale per il City! Dopo una splendida azione corale, Gündoğan libera Sterling in area: l’inglese calcia sull’esterno della rete.

5′ occasione City: primo squillo dei Citizens. Sterling prende palla al limite dell’area e con un tiro a giro tenta di beffare Forster: il portiere para senza troppi patemi.

Southampton abbastanza propositivo in questi primi minuti di gioco, con il City che resta piuttosto attendista nella propria metà campo.

1′ FISCHIO D’INIZIO: comincia ora il quarto di finale di FA Cup Southampton-Manchester City: i Saints attaccano dalla sinistra alla destra dei teleschermi in divisa di casa biancorossa; Citizens in completo blu scuro.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui