Il tecnico Fabio Pecchia ha già annunciato il suo addio alla Cremonese, destinazione Parma. Dopo un’attesa lunga 26 anni, a sorpresa, i lombardi giocheranno in Serie A. Il merito va condiviso tra società e giocatori, ma la maggior parte è dell’allenatore. Infatti Pecchia è riuscito a plasmare un gruppo di giovani ed a portarlo fino alla promozione. La formazione allenata da Fabio Pecchia ha ottenuto il secondo posto nel campionato di Serie B appena terminato, strappando la promozione diretta alle spalle del Lecce. Proprio nell’ultima giornata la Cremonese, vincendo il derby con il Como, ha superato il Monza, sconfitto dal Perugia.
Pecchia al Parma: accordo biennale
Il Parma della famiglia Krause ha scelto Pecchia per tornare in Serie A. I gialloblù, dopo la retrocessione del 2020/21, hanno subito fatto un grande mercato per cercare subito di riguadagnare la massima serie. In panchina sedeva Maresca, sostituito poi da Iachini. La squadra emiliana però non si è qualificata nemmeno per i playoff, chiudendo al dodicesimo posto. Per Fabio Pecchia è pronto un contratto biennale con il Parma, la firma potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Prima dell’affondo dei crociati si era parlato di Pecchia in ottica Udinese, per sostituire Cioffi.
Allenatore dal 2009, dopo il ritiro dal calcio giocato, Pecchia ha vissuto diverse esperienze. Prima come vice allenatore, in cui al seguito di Rafa Benitez ha allenato Napoli, Real Madrid e Newcastle. Nel 2016 come primo allenatore ha guidato l’Hellas Verona in Serie A. In seguito è volato on Giappone, per poi tornare in Italia alla guida della Juventus Under 23.