Il mercato di gennaio sta gradualmente entrando nel vivo, si intensificano le trattative e con esse si moltiplicano a vista d’occhio le cessioni e gli acquisti dei club di Serie A. Niente di meglio per i fantallenatori, che attendo con ansia l’asta di gennaio per tentare di migliorare le proprie formazioni. A tal proposito, in questa rubrica, vedremo 20 nomi da cedere al fantacalcio, sia in ottica scambi che in vista dell’asta di riparazione.
Fantacalcio, 20 nomi da cedere negli scambi o all’asta: dall’Atalanta alla Fiorentina
- Atalanta – Hans Hateboer: non fatevi ingannare dal gol in Coppa Italia contro lo Spezia. L’esterno olandese ha ormai perso lo smalto degli anni scorsi, diventando sempre meno incisivo in ottica bonus. Troppi cinque e diversi malus dovuti alle ammonizioni rendono ormai la sua cessione pressoché scontata.
- Bologna – Roberto Soriano: anche lui come l’esterno atalantino è a secco da lunghissimo tempo. Inoltre, dall’arrivo di Motta in panchina la sua titolarità è sempre meno certa. Se lo avete ancora in rosa, il consiglio è quello di cederlo senza indugi.
- Cremonese – Paolo Ghiglione: ad inizio campionato, diverse testate sportive credevano fermamente nella sua titolarità sulla fascia sinistra dei grigiorossi. Invece, il suo minutaggio è stato praticamente nullo e il passare delle giornate ha visto l’imporsi dei vari Sernicola e Quagliata. All’asta vi consigliamo di liberarvene al posto di qualcuno che possa offrire maggiore titolarità.
- Empoli – Nedim Bajrami: altro centrocampista pagato discretamente all’asta estiva che ha deluso in toto le aspettative dei fantallenatori. Bonus ridotti al lumicino e titolarità che appare ormai un miraggio causa l’esplosione di Baldanzi. Scambiarlo con un buon centrocampista low cost è ormai scelta quasi obbligata.
- Fiorentina – Dodo: tra i difensori più pagati nelle aste di agosto e settembre, il suo rendimento finora è stato letteralmente disastroso. Zero bonus, tanti gialli ed anche un espulsione rendono la sua prima esperienza in viola simile ad un film horror. Liberatevene prima che possa arrecare altri danni al vostro reparto difensivo.
Fantacalcio, 20 nomi da cedere negli scambi o all’asta: dall’Inter al Milan
- Inter – Robin Gosens: doveva essere l’anno della sua consacrazione, e invece è stato Federico Dimarco a prendersi lo scettro sulla corsia di sinistra nerazzurra. Il suo minutaggio così come i suoi bonus tardano ad arrivare e i fantallenatori sono ormai stanchi di aspettare. Non opteremmo per la drastica soluzione di svincolarlo, ma cercate comunque di scambiarlo.
- Juventus – Weston McKennie: dopo una prima parte di stagione decisamente anonima, per l’americano si prospetta una seconda tranche di campionato ancor più nell’ombra. Il ritorno di Pogba e la promozione in pianta stabile di Fagioli potrebbero ridurre ulteriormente il suo minutaggio.
- Lazio – Toma Basic: vero e proprio “oggetto misterioso” in casa biancoceleste. Avrebbe dovuto giocare per far rifiatare i vari Luis Alberto, Cataldi, Milinkovic-Savic, e invece Sarri ha preferito relegarlo stabilmente in panchina. In questo caso, lo svincolo appare l’unica soluzione praticabile.
- Lecce – Assan Ceesay: dopo le prime positive prestazioni nella nuova categoria, l’attaccante gambiano è letteralmente uscito dai radar del tecnico Baroni. Complice anche l’esplosione del talentino Lorenzo Colombo il suo minutaggio è diminuito drasticamente e le prospettive all’orizzonte non sono certo rosee. Provate a scambiarlo per un altro attaccante low cost.
- Milan – Charles De Ketelaere: forse, la più grande delusione della prima parte di stagione. Quasi tutti si aspettavano di più viste le notevoli qualità del talentino belga, pagato una fortuna all’asta. Invece, la prima firma in rossonero tarda ancora ad arrivare. Valutate l’opzione scambio.
Fantacalcio, 20 nomi da cedere negli scambi o all’asta: dal Monza alla Sampdoria
- Monza – Mattia Valoti: non lasciatevi influenzare dal gol in Coppa Italia contro la Juventus. Il suo percorso in campionato è tutt’altro che positivo fin ad ora. Pochi minuti raccolti e ancora quota zero tra gol e assist. Rimpiazzatelo con un centrocampista in grado di offrirvi una maggiore titolarità.
- Napoli – Tanguy Ndombele: difficile trovare un calciatore da cedere nella rosa azzurra. Se proprio dobbiamo scegliere, optiamo per la mezzala francese. Chiuso da Anguissa, anche quando ha avuto le sue chances da titolare, l’ex Tottenham non è riuscito ad incidere. Potete considerare una sua cessione per un low cost che possa darvi maggior sicurezza in termini di minutaggio.
- Roma – Leonardo Spinazzola: fa male pronunciare il suo nome in questo tipo di rubrica, soprattutto quando si ripensa alle sue gesta nel percorso dell’Italia agli scorsi Europei. Purtroppo però i guai fisici non gli danno tregua, e il rendimento al fanta è stato finora deludente. Valutate possibili scambi.
- Salernitana – Antonio Candreva: ci si aspettava di più, dopo l’ottimo campionato in maglia blucerchiata. Invece, sembra essersi esaurita la sua vena realizzativa. In 18 partite di campionato ha collezionato solo due gol ed un assist. Inoltre, anche tre ammonizioni ed un cartellino rosso che hanno notevolmente abbassato la sua fantamedia. Forse, è giunta l’ora di dirgli addio.
- Sampdoria – Filip Djuricic: diversi fantallenatori, dopo l’arrivo in terra ligure, hanno scommesso sul trequartista serbo, nonostante fosse reduce da un campionato deludente in maglia neroverde. Il copione fin qui non è cambiato, anzi, il suo rendimento è peggiorato, e la pioggia di 5 in pagella fin ora raccolti non fa che confermarlo.
Dal Sassuolo al Verona
- Sassuolo – Augustin Alvarez: diversi fantallenatori hanno scommesso sul talentino uruguaiano, alla sua prima volta in Serie A. Fin ora, una scommessa perdente: un solo gol collezionato e tanta, tanta panchina. Non averlo in coppia con Pinamonti è pressoché inutile, in quanto occupate un slot che potreste sfruttare diversamente.
- Spezia – Daniele Verde: i troppi guai fisici hanno compromesso una prima parte di campionato vissuta da desaparecido. Sfruttate il gol appena messo a segno in Coppa Italia per ipervalutarlo e cercare di cederlo al migliore offerente. Con tutti gli scongiuri del caso, per lui questa stagione è sin qui maledetta.
- Torino – Pietro Pellegri: anche per lui, i guai fisici hanno minato in maniera decisiva la sua prima esperienza in maglia granata. Inoltre, anche prima dello sciagurato infortunio, il continuo ballottaggio con il più esperto collega Tony Sanabria, lo rendeva un dei profili meno appetibili in ottica fantacalcio.
- Udinese – Tolgay Arslan: il 32enne centrocampista tedesco poteva risultare una buona scelta come centrocampista titolare low cost. Invece, dall’arrivo in panchina di Andrea Sottil, il suo minutaggio con i friulani è gradualmente diminuito. All’asta potete trovare di meglio nel listone.
- Hellas Verona – Davide Faraoni: anche per lui, questa stagione si è rivelata particolarmente sfortunata. Gli acciacchi fisici non gli danno tregua e le fasce scaligere sono ormai stabilmente occupate da Depaoli e Doig. Potete considerare l’opzione svincolo, soprattutto se riuscite a recuperare qualche credito.