Fantacalcio 2022/23: portieri consigliati da prendere in coppia e terzetto

0
Serie A difensori top Fantacalcio

Per chi non aspetta la fine del mercato, ma comincia da subito il fantacalcio, ecco allora i portieri consigliati da prendere in coppia e terzetto, tenendo anche conto dei vari spostamenti. 

Spesso sottovaluta, la scelta del portiere è invece essenziale, poiché è il perno principale della difesa e può garantire numerosi bonus o, comunque, una media positiva. Il ruolo dell’estremo difensore si rivela fondamentale se il regolamento prevede la regola legata del clean sheet o anche quella legata al modificatore difesa (che include anche la media del portiere). Avere un numero che subisce pochi, e riesce spesso a non subire reti, garantisce ottimi voti, anche superiori al 7. Avere in rosa une stremo difensore che prende molti gol, è certamente un grande limite, sia per la questione malus che per voi negativi (insufficienti). Un’altra garanzia è quella di riuscire a ottenere i cosiddetti portieri para-rigori, come ad esempio Handanovic e Consigli, che in quel caso guadagnano bonus extra.

Fantacalcio 2022/23: portieri consigliati da prendere in coppia e terzetto

I portieri delle 20 squadre di Serie A

Prima di soffermarci sui portieri da prendere, ecco l’elenco di tutti i portieri della Serie A 2022/23. Il primo nome è quello del titolare, di seguito prima riserva e seconda riserva. Chiaramente si possono delineare delle gerarchie precise, ma non necessariamente fisse.

Atalanta: Musso, Sportiello, Rossi;

Bologna: Skorupski, Bardi, Molla;

Cremonese: Radu, Sarr, Ciezkowski;

Empoli: Vicario, Perisan, Furlan;

Fiorentina: Gollini, Terracciano;

Hellas Verona: Montipò, Berardi, Perilli;

Inter: Handanovic, Onana, Cordaz;

Fantacalcio 2022/23: portieri consigliati da prendere in coppia e terzetto

Juventus: Szczesny, Perin, Pinsoglio;

Lazio: Maximiano, Provedel, Adamonis;

Lecce: Falcone, Brancolini, Bleve;

Milan: Maignan, Tatarusanu, Mirante;

Monza: Cragno, Di Gregorio, Sorrentino;

Napoli: Meret, Idasiak;

Roma: Rui Patricio, Svilar, Boer;

Salernitana: Sepe, Fiorillo, Micai;

Sampdoria: Audero, Ravaglia;

Sassuolo: Consigli, Pegolo, Satalino;

Spezia: Dragowski, Zoet, Zovko;

Torino: Milinkovic-Savic, Berisha, Gemello;

Udinese: Silvestri, Padelli, Piana;

Ci sono moltissime novità per quanto riguarda lo scorso anno e alcune squadre non presentano ancora un terzetto lineare e completo. In emergenza, su tutti, il Napoli. Con Meret ai saluti – dopo l’addio di Ospina – i partenopei aspettano Sirigu e lavorano per assicurarsi Navas e Kepa. Lo Spezia ha preso Dragowski e la Sampdoria si è assicurata Nikita Contini.

Fantacalcio: portieri consigliati, tra Big e scelte da evitare

Dopo aver presentati tutti i portieri – attualmente – presenti in lista, ecco allora che ci soffermiamo sui consigliati, dividendoli per “fasce”, in base anche all’investimento che si vuole fare.

Consigliati

Top: Szczesny, Handanovic, Maignan

Juventus, Inter e Milan sono i club con le migliori difese e vantano portieri affidabili ed esperti e, soprattutto, certi della loro titolarità. Aiutati anche dalla propria retroguardia, si tratta dei portieri su cui tutti i fanta-allenatori puntano.

Semi-top: Rui Patricio, Musso, Gollini

Tra i “quasi top” si possono inserire i portieri di Roma, Atalanta e Fiorentina. Rui Patricio è il titolare della compagine capitolina che, dopo aver vinto la Conference League, ha costruito un’ottima rosa per tornare ai piani alti. Musso continua ad essere titolare inamovibile e, quest’anno, senza competizioni europee, non avrà necessità di rifiatare, anche se un turnover sporadico ci sarà. Infine Gollini, arrivato alla Fiorentina e desideroso di riscatto. La Viola torna in Europa dopo cinque anni e, tra Italiano e i nuovi innesti, è pronta a fare bene.

Fantacalcio 2022/23: portieri consigliati da prendere in coppia e terzetto

Affidabili: Consigli, Silvestri, Montipò

Nella fascia degli “affidabili” ci sono portieri di squadre di metà classifica, come Sassuolo, Udinese, Hellas Verona. Consigli, oltre ad essere un portiere di esperienza, guida benissimo la sua difesa e compie spesso autentici miracoli, disinnescando anche molti rigori. L’Udinese, abbastanza compatta, può contare sulla bravura di Silvestri. Stessa cosa per Montipò che si appresta a giocare la sua seconda stagione con gli scaligeri.

Possono fare bene: Cragno, Audero

Infine i portieri che possono fare bene, nonostante lottino per la retrocessione. Si tratta di Cragno, passato dal Cagliari – retrocesso – al Monza neopromosso, e Audero, sempre vigile tra i pali della Sampdoria. Scommesse ma anche rischi.

Prestate attenzione

Da evitare: Sepe

In attesa di ulteriori novità, da evitare è sicuramente Sepe, dato che la Salernitana arriva da una salvezza miracolo e dovrà lottare con tutte le sue forze per rimanere in Serie A.

Outsider: Vicario, Falcone

Tra gli outsider ecco che ci sono i nomi di Vicario e Falcone, rispettivamente di Empoli e Lecce. Una compagine che ha ben figurato nell’ultima stagione ed una neopromossa. Con il medesimo obiettivo, ovvero la salvezza, potrebbero fare entrambi molto bene.

Fantacalcio 2022/23: portieri consigliati da prendere in coppia e terzetto

Coppia e terzetto: ecco su chi puntare

Analizzati i pro e contro, ecco i consigli sui portieri da prendere in coppia e terzetto, in ordine di forza, importanza, e valida alternativa.

INTER: Handanovic-Onana-Cordaz

JUVENTUS: Szczesny-Perin-Pinsoglio

FIORENTINA: Gollini-Terracciano

ATALANTA: Musso-Sportiello

SASSUOLO: Consigli-Pegolo

TORINO: Milinkovic-Savic-Berisha

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui