Ferencváros, Barnabas Varga e il coronamento di un sogno

0
Varga

Un’estate calda e ricca di novità, con alcune squadre che hanno già cominciato la loro stagione. Si conta il Ferencváros, sceso in campo già in diverse occasioni tra competizioni europee e campionato. Il Fradi ha il compito di ripetersi vincendo lo scudetto e tornare ad alzare al cielo la Magyar Kupa. Per questo ha deciso di impreziosire un po’ la rosa, acquistando un attaccante che sembra già pronto al salto di qualità: si tratta di Barnabas Varga, in forza al Ferencváros da poche settimane.

Varga e l’approdo al Ferencváros

Nato a Szombathely il 25 Gennaio 1994, Barnabas Varga ha mosso i primi passi nel mondo del calcio già da ragazzino. Dopo tanto allenamento è riuscito a farsi notare, cominciando la sua avventura con il Mattersburg, compagine austriaca con cui ha militato dal 2016 al Gennaio 2019, scendendo in campo 16 volte e trovando la via del gol in una sola occasione. Successivamente ha siglato il suo passaggio nella seconda serie austriaca, vestendo la maglia del Lafnitz, in un ambiente più idoneo alle sue caratteristiche. Ben 12 gol in 30 gettoni, prima di salutare l’Austria nel Gennaio 2020.

Da quel momento in poi ha sempre calcato i campi del territorio magiaro, sua terra natale, stabilendosi al Gyirmót. Una stagione e mezzo nella seconda serie, facendo a sportellate per ottenere la promozione, raggiunta nel 2021/22. L’esordio nella OTP Bank Liga gli ha dato modo di mettersi alla prova in un contesto più competitivo: 13 sigilli in 31 apparizioni. Questo lo ha portato ad essere chiamato dal Paksi SE nel 2022/23, strappando il titolo di capocannoniere della stagione: 26 gol in 32 partite.

Una crescita costante e graduale, che ha messo in mostra le grandi doti di Vargas, chiamato infatti a vestire la maglia del Ferencváros, sicuramente la squadra più forte dell’Ungheria.

Ferencváros, Barnabas Varga e il coronamento di un sogno

Che apporto potrà dare al club?

A 29 anni Barnabas Varga non poteva chiedere di meglio, almeno per quanto riguarda il calcio ungherese. Nel giro della nazionale – con tre presenze e un gol – l’attaccante vuole a tutti i costi confermare le sue qualità e ripagare la fiducia del Fradi.

Fino a questo momento il suo apporto è stato importantissimo, con 4 gol e 2 assist nelle prime tre presenze stagionali. Viste le premesse, ci si aspettano grandi cose. Varga potrà ripetersi come miglior marcatore del campionato e soprattutto festeggiare la vittoria del suo primo trofeo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui