Ferencváros, la Champions League rimane un sogno o diventa un obiettivo?

0

Conclusa la stagione 2022/23, il Ferencváros ha vinto ancora una volta, senza infamia e senza lode. Il club più forte dell’Ungheria non ha saputo gestire le situazioni e, nonostante la vittoria dello scudetto, non può vantare una stagione di livello. Il Ferencváros, di nuovo impegnato in Champions League, vorrebbe fare quel salto di qualità che sembra mancare da anni.

Champions League: un sogno proibito per il Ferencváros

Un palmarès da invidia quello del Fradi che, nel territorio magiaro, ha conquistato praticamente qualsiasi trofeo. Il problema è sicuramente l’andamento europeo, dove il club di Budapest ha sempre faticato, specialmente nelle ultime stagioni.

Ferencváros, la Champions League rimane un sogno o diventa un obiettivo?

Avendo vinto lo scudetto (il quinto consecutivo), il Ferencváros si ritrova impegnato in Champions League, come le scorse annate, ma stavolta con il chiaro obiettivo di rimanerci il più a lungo possibile. Dal 2017/2018 la compagine non è riuscita a farsi largo tra le “big” europee, venendo eliminata al secondo turno preliminare di Europa League. Nella stagione successiva si è fermata al primo turno preliminare sempre di Europa League, mentre nel 2019/2020 il Fradi si è arreso alla fase a gironi di Europa League. Nel 2020/2021 è riuscito a rimanere in Champions, uscendo però sempre ai gironi. Nel 2021/22 non segnala nessuna partecipazione e nella recente stagione ha ottenuto gli ottavi di finale di Europa League.

Un percorso sempre tortuoso e poco soddisfacente, che non ha portato il Fradi a brillare e a dimostrare il suo valore, evidentissimo invece in Ungheria. Servirebbe un mercato di livello, fatto di almeno 3-4 giocatori di esperienza che possano garantire al club quel salto di qualità che, troppe volte, non è arrivato.

Il percorso della prossima stagione

Dopo una stagione non del tutto produttiva, il Ferencváros deve confermare la sua supremazia su tutti i fronti. Gli obiettivi della prossima stagione – quella del 2023/24 – porterà il Fradi a lavorare su tre fronti differenti: il campionato, la Magyar Kupa e l’Europa.

Domani, Mercoledì 19 Luglio, la compagine magiara affronterà il Klaksvík, club delle Isole Fær Øer, per il primo turno di qualificazione alla Champions League. Si tratta della gara di ritorno, con la sfida dell’andata conclusa sullo 0-0.

Vincere vorrebbe dire avanzare in vista di nuovi ostacoli e, contemporaneamente, nuovi obiettivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui