Finale IPC: uno spettacolo emozionante

0

Finalmente. Il momento che tutti stavamo aspettando da due mesi è giunto. Più di 600 giocatori, divisi in 32 team si sono scontrati ogni settimana senza esclusione di colpi. Tutti per arrivare a questo momento. La finale di IPC, Italian Proclub Challenge, si è tenuta lunedì sera. L’ultimo degli appuntamenti del torneo non ci ha deluso: tantissime emozioni con un livello tecnico di altissima qualità. Le due finali, giocate in contemporanea, sono state l’espressione massima della modalità 10v10 di PES, ormai compianto, che si potesse desiderare. Avete letto bene ragazzi, due finali: una per ogni tabellone, ognuna delle quali piena di soprese e colpi di scena. 

Finale tabellone B: Pessimo Clan vs Insieme Formia

Le due finaliste del lower bracket hanno affrontato un percorso molto duro per arrivare a giocare questa partita. I Pessimo Clan sono arrivati secondi nel proprio girone, per poi uscire da imbattuti contro i We Lemons ai rigori agli ottavi. Da lì una marcia inarrestabile per giungere a questa finale. Marcia sempre piena di tantissimi gol. Gli Insieme Formia invece, dopo essersi qualificati come terzi nel proprio girone, sono sempre stati dati per spacciati. Ogni volta affrontavano un avversario che sarebbe potuto essere l’ultimo. Ogni volta ne uscivano vincitori, senza lasciare agli altri possibilità di esprimere il proprio gioco.

Finale IPC: uno spettacolo emozionante
La classifica dei migliori assistman al termine della finale di IPC. Gagliardo28 degli eSports Italia si è aggiudicato la testa della classifica con ben 16 assist.

Con queste premesse, la partita non poteva che essere bellissima da guardare. Tantissime azioni da un lato e dall’altro e molta legna a centrocampo. Questo il riassunto del primo match, che finisce 1-0 per i Pessimo. Al ritorno la musica non cambia poi di molto. Le due squadre continuano a combattere, chi per arrivare sul gradino più alto subito e chi per inseguire da una partita di distanza. Per questo i 90 minuti si chiudono sul 2-2. Da segnalare la doppietta di Kris_Dam_Damelli che tiene vive le speranze di Pessimo di portarsi a casa il premio. La sfida va dunque ai rigori e a spuntarla è proprio Pessimo Clan che si aggiudica il secondo punto nella sfida e la coppa.

Finale IPC tabellone A: eSports Italia vs We Lemons

L’attesissimo piatto principale. Dopo due mesi a giocare al massimo del livello possibile, finalmente le due squadre più forti dell’IPC si sono scontrate l’una contro l’altra. Questa partita era stata annunciata già prima dell’inizio della competizione, individuando proprio le due sfidanti come le pretendenti migliori. Gli eSports Italia, dopo un girone dominato in lungo e in largo ha cominciato ad accusare qualche scricchiolio durante il percorso ad eliminazione diretta. I We Lemons invece non hanno mai avuto grossi problemi, riuscendo sempre a conquistare il turno successivo in relativa tranquillità. Se alla fine dei gironi davamo gli eSports favoriti, prima della finale i rapporti di forza si erano quantomeno ribilanciati.

Pronti via e la finalissima si apre subito con il botto. I We Lemons approfittano di un errore difensivo al 3′ minuto di gioco per passare in vantaggio con il proprio capitano: 1-0 e partita indirizzata. Purtroppo per Gica ed i suoi Lemons, Umbee96 è in serata di grazia: ogni palla toccata diventa pericolosa e in pochi minuti il risultato si ribalta. La gara di andata sembra destinata a chiudersi sul 2-1 per gli eSports Ialia, quando all’ultimo momento Pestifero stacca da calcio d’angolo e pareggia i conti: 2-2 e si va ai rigori. Il protagonista della lotteria è senza dubbio Gagliardo28, già a capo della classifica assist, che ne para tre di fila portando a casa il primo punto. 1-0 per gli eSports e prossima gara già decisiva.

Il ritorno sembra essere molto più tranquillo. Nonostante l’inizio sprint con ancora una volta il vantaggio istantaneo dei Lemons, la gara sembra poi addormentarsi fino al termine della prima frazione. Nel secondo tempo i Lemons dilagano, arrivando sul 3-1 a meno di 20 minuti dalla fine. Un calcio d’angolo ben battuto riporta gli eSports sotto di appena una rete e sul finale da infarto, ci pensa il solito Umbee96 a pareggiare sul 3-3. Ai rigori non basta Gagliardo che ne para altri due: questa volta sono i Lemons a vincere, pareggiando così la serie sull’1-1.

Finale IPC: uno spettacolo emozionante
La classifica marcatori al termine della finale di IPC. Nonostante qualche partita in meno rispetto ad alcuni avversari, Gutta-CR7 è rimasto al primo posto con ben 16 gol dalla propria parte.

La partita decisiva è molto molto molto tesa. Le due squadre hanno un iniziale paura di essere quelli che sbaglieranno. Paura spazzata via dalla prima rete, questa volta degli eSports Italia che aprono le marcature con, neanche a dirlo, Umbee96. Subito però ribatte il capitano dei Lemons. Il pareggio rimane ma non sull’1-1. Infatti i due team danno il meglio che i loro reparti offensivi possano offrire. Al 75′ circa siamo sul 3-3 con doppietta di Giorda da un lato e quella di Spagnols dall’altro. Gli eSports Italia partono in un contropiede abbastanza improvviso, dovuto da un passaggio intercettato appena oltre il centrocampo. Il cross dall’esterno viene deviato dalla testa di un difensore in maglia gialla, purtroppo però lo fa nella propria porta.

I Lemons attaccano a tutto spiano, non lasciando neanche un secondo di respiro ai propri avversari. Alla fine però, riescono a trovare il pareggio. Ancora una volta in extremis, un team la riagguanta portandola ai rigori con il risultato di 4-4. Questa volta i giocatori degli eSports si presentano decisamente concentrati alla lotteria finale, non sbagliando e portando a casa partita, serie e coppa.

Un torneo emozionante che ci ha tenuto compagnia ed è finito troppo presto. Non aspettiamo altro che la prossima edizione per tornare a divertirci tutti insieme, con il calcio (anche virtuale) sempre al centro delle nostre serate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui