Benvenuti alla diretta live di Fiorentina-Atalanta, gara valida per la trentesima giornata di Serie A, calcio d’inizio alle 20:45 allo stadio Artemio Franchi. Il direttore di gara è il signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, con gli assistenti Di Vuolo e Scarpa. Ghersini il quarto uomo, mentre al VAR troviamo Nasca, coadiuvato da Mondin. Qui le formazioni ufficiali di Fiorentina-Atalanta.
I viola vogliono assicurarsi una certa distanza dalla zona retrocessione, attualmente a -8, occupata dal Cagliari. Dopo la burrasca Prandelli, la Fiorentina con Iachini ha ottenuto un pareggio in casa del Genoa. La gara di oggi non sarà certo facile, ma l’ex Palermo vorrà vedere l’atteggiamento giusto prima di salutare nuovamente l’Arno a fine stagione.
Dall’altra parte, gli orobici devono rispondere presente alle vittorie di Milan e Juventus, per proseguire alla lotta Champions League. Per loro, tre vittorie consecutive in campionato, sebbene l’esclusione dalla coppa dalle grandi orecchie con il Real abbia lasciato un po’ di amaro in bocca.
Diretta live di Fiorentina-Atalanta, primo tempo
Dopo il fischio d’inizio di Sacchi, primo possesso in favore dell’Atalanta.
1′ occasione Atalanta: Malinovskyi dalla distanza, ampiamente a lato.
13′ GOL ATALANTA: corner dalla destra di Malinovskyi, Zapata sovrasta Bonaventura e di testa spedisce in rete, vantaggio orobico.
15′ occasione Atalanta: ancora corner dallo stesso versante, ci arriva Romero ma Dragowski respinge con i pugni.
20′ occasione Atalanta: cross dalla sinistra, uno scatenato Zapata colpisce al volo, palla che sbatte per terra e viene salvata da un guizzo di Dragowski.
23′ ammonizione Atalanta: Romero stende Vlahovic che stava fuggendo sulla sinistra, giallo inevitabile. Diffidato, salterà il big match contro la Juve.
26′ occasione Fiorentina: punizione mancina di Biraghi, Caceres in torsione colpisce di testa, palla sul fondo.
30′ occasione Atalanta: passaggio smarcante per Zapata, che a tu per tu con Dragowski spreca, facendosi murare la conclusione.
32′ ammonizione Fiorentina: Pezzella ostruisce la discesa di Pasalic con il corpo, è giallo.
37′ occasione Fiorentina: Vlahovic si mette in proprio con una serie di dribbling, ma la conclusione è sbilenca.
40′ GOL ATALANTA: in ripartenza pallone delizioso di Malinovskyi che mette in porta Zapata. Il colombiano dall’altezza del dischetto non può che depositare in rete. Check convalidato.
47′ p.t. occasione Fiorentina: Castrovilli, non marcato, si invola verso l’area e tenta di piazzarla da fuori area, non va.
Dopo due minuti di recupero, si conclude la prima frazione.
Commento primo tempo
Fin qui, vantaggio nerazzurro ineccepibile: Malinovskyi crea, Zapata finalizza. Fiorentina che cerca di affidarsi ai lanci lunghi e alle giocate dei singoli, ma fin qui non ha mai calciato verso la porta di Gollini. Qualche protesta viola sullo 0-2 per un presunto fallo su Vlahovic, ma Sacchi ha lasciato correre. Molto agonismo in campo, ma la Dea ha più fluidità e idee, servirà molto di più ai toscani per riportarsi in partita.
Secondo tempo
Inizia il secondo tempo, possesso per la Fiorentina.
45′ sostituzione Atalanta: esce Romero, ammonito e diffidato, entra Djimsiti.
48′ occasione Atalanta: serpentina di Zapata che va in area e tenta il cross basso, Pasalic manca l’appuntamento col pallone a porta spalancata.
53′ ammonizione Fiorentina: vistosa trattenuta di Amrabat su Pasalic, arriva dunque il cartellino.
57′ GOL FIORENTINA: traversone di Biraghi, Caceres fa la sponda e Vlahovic esplode una girata che spacca la porta, 1-2.
60′ occasione Atalanta: ancora da corner, palla recapitata a Toloi che calcia da due passi, Dragowski superlativo.
63′ doppia sostituzione Atalanta: out Muriel e Malinovskyi, in Maelhe e Ilicic.
67′ GOL FIORENTINA: voragine della difesa orobica, Kouamé si lancia nello spazio e serve Vlahovic tutto solo in area, che appoggia la palla del 2-2.
70′ RIGORE ATALABTA: succede di tutto al Franchi. Quarta commette un’ingenuità toccando palla con la mano in area. Ilicic batte Dragowski, che aveva intuito, 2-3.
71′ doppia sostituzione Fiorentina: fuori Castrovilli e Amrabat, dentro Eysseric e Borja Valero.
72′ ammonizione Fiorentina: giallo a Milenkovic per un intervento duro.
74′ occasione Fiorentina: altro cross dalla sinistra di Biraghi, Vlahovic la gira di testa ma la mira è imprecisa.
77′ doppia sostituzione Fiorentina: escono Martinez Quarta e Bonaventura, entrano Venuti e Callejon.
78′ occasione Atalanta: Zapata prova a piazzarla a giro, alta.
80′ occasione Atalanta: Gosens si inserisce e calcia sul primo palo, Dragowski è attento e respinge. Non rinuncia ad attaccare la Dea.
85′ occasione Atalanta: filtrante dalla mediana per Zapata, solo davanti al portiere. Il polacco è ancora strepitoso e gli chiude lo specchio della porta.
86′ sostituzione Atalanta: esce Zapata, entra Miranchuk.
Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio di Sacchi. Con questo si conclude anche la nostra diretta diretta live di Fiorentina-Atalanta.
Commento secondo tempo
Amarezza per la Fiorentina, che nonostante un Vlahovic in versione Superman non riesce a strappare un punto, per l’ingenuità di Martinez Quarta. L’Atalanta non smette mai di attaccare, nemmeno dopo il vantaggio, e a conti fatti si rende più pericolosa degli avversari. Gli uomini di Iachini si fanno scavalcare dal Benevento ma la distanza dalla zona rossa resta intatta. I nerazzurri, invece, restano aggrappati al quarto posto, a -2 e -1 da Milan e Juve: la prossima scontro diretto coi bianconeri.