La Fiorentina ha deciso di proseguire con Vincenzo Italiano. Come già lo stesso allenatore e la dirigenza avevano dichiarato prima della fine del campionato, tutto si sarebbe deciso al termine della finale di Conference League, persa poi mercoledì contro il West Ham. Inizialmente si era ipotizzata una separazione, con il tecnico pronto ad approdare a Napoli per sostituire Luciano Spalletti. Ma ecco cosa è emerso dall’incontro di oggi.
Italiano-Fiorentina: un’altra stagione insieme!
Secondo quanto riportato dalla redazione di Sky Sport Italia, oggi il presidente Rocco Commisso con la dirigenza ha incontrato il tecnico ex Spezia. Dall’incontro è emersa la volontà di portare a termine il progetto fino alla scadenza del contratto, ovvero fino a giugno 2024. La società è rimasta soddisfatta del lavoro svolto dall’allenatore. La stagione è stata altalenante in campionato, ma quasi ottima in Europa e in Coppa Italia – nonostante le sconfitte in finale. Ovviamente le parti si sono venute incontro per capire la situazione inerente al mercato, sia per le probabili partenze di pedine importanti, sia per la campagna acquisti. A quanto pare lo stesso tecnico è contento delle garanzie che la società sembra avergli dato per la prossima stagione.
Niente da fare quindi per il Napoli. Lo stesso De Laurentiis ha confermato nelle ultime ore che, nonostante una grande ammirazione, non sarà Vincenzo Italiano il prossimo allenatore dei campioni d’Italia. Il motivo principale sarebbe dovuto a una penale da pagare, presente nel contratto dell’allenatore viola. Inoltre non vorrebbe rovinare l’ottimo rapporto con Commisso e tra le due società. Su di lui c’è stato un piccolo interesse della Juventus, ma a quanto pare il CEO Scanavino ha confermato la permanenza di Allegri. Ovviamente c’è da aspettarsi un nuovo incontro tra le parti per discutere di un eventuale rinnovo vista la scadenza a giugno del prossimo anno.