La domenica di San Giuseppe al “Franchi” regala una partita davvero interessante tra Fiorentina e Lecce di cui a breve andremo a fornirvi le formazioni ufficiali. In ballo ci sono punti importanti: i viola non vogliono perdere il treno per l’Europa, mentre i salentini hanno necessità di allargare la loro zona di comfort sulla zona rovente della classifica. Le due squadre arrivano, però, a questo appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti.
Gli uomini di Italiano viaggiano ormai sulle ali dell’entusiasmo da un mese a questa a parte. Dal doppio k.o. in casa della Juventus di metà febbraio, infatti, i toscani hanno messo su una striscia positiva di ben 8 risultati tra campionato e Conference League. Sono 6 le vittorie consecutive in cui la Fiorentina sta trovando anche il gol con estrema facilità. Sembrano insomma ampiamente superati i problemi della parte mediana di stagione. Contro il Lecce il tecnico di origini siciliane avrà a disposizione tutta la rosa, escluso il solito Terzić non ancora ristabilitosi.
Situazione inversa per i pugliesi, che arrivano nel capoluogo toscano con uno score di 3 sconfitte consecutive. Il successo manca esattamente da un mese (2-1 in casa dell’Atalanta il 19 febbraio) e contro un’avversaria così in salute l’impresa appare ostica. Tuttavia i giallorossi possono sfruttare dalla loro il fattore trasferta. È lontano dal “Via del Mare”, infatti, che gli uomini di Baroni hanno conquistato la maggior parte dei loro punti (15 su 27). Anche i salentini arrivano all’appuntamento prima della sosta con pochissime defezioni di rosa. Gli unici non convocati sono gli infortunati Dermaku e Pongracic.
Dirige l’incontro il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, assistito dai guardalinee Galetto e Scarpa. Il quarto uomo è Maria Sole Ferrieri Caputi. Sala VAR affidata a Luca Banti coadiuvato da Longo. Calcio d’inizio alle ore 15:00, la partita è trasmessa in esclusiva sulla piattaforma DAZN. Possiamo ora passare alle formazioni ufficiali di Fiorentina-Lecce.
Fiorentina-Lecce, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): 1 Terracciano; 2 Dodô, 4 Milenković, 38 Igor, 3 Biraghi; 38 Mandragora, 34 Amrabat, 72 Barák; 8 Saponara, 99 Kouamé, 22 Nico González.
PANCHINA: Sirigu, Cerofolini, Venuti, Martínez Quarta, Ranieri, Bianco, Duncan, Castrovilli, Bonaventura, Jović, Brekalo, Ikoné, Cabral.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.
LECCE (4-3-3): 30 Falcone; 17 Gendrey, 6 Baschirotto, 93 Umtiti, 25 Gallo; 29 Blin, 42 Hjulmand, 16 González; 27 Strefezza, 9 Colombo, 11 Di Francesco.
PANCHINA: Bleve, Brancolini, Cassandro, Ceccaroni, Lemmens, Pezzella, Romagnoli, Tuia, Askildsen, Maleh, Helgason, Banda, Ceesay, Oudin, Voelkerling.
ALLENATORE: Marco Baroni.