Nella giorno in cui ricorrono i 5 anni dalla scomparsa di Davide Astori, al “Franchi” c’è la febbre del sabato sera. Nell’anticipo delle 20:45 valevole per la 25^ giornata di Serie A si affrontano Fiorentina e Milan, in un match che promette spettacolo e di cui a breve vi presenteremo le formazioni ufficiali. Due squadre a caccia di punti per il prosieguo del proprio cammino in campionato, ma con la testa in parte anche proiettata sugli imminenti impegni europei della settimana prossima.
I viola sono chiamati a dare continuità al convincente successo ottenuto in casa del Verona nello scorso turno. Contro i rossoneri Italiano ha a disposizione praticamente tutta la rosa, eccezion fatta per l’infortunato Terzić. Sulla fascia mancina, dunque, si rivede Biraghi, mentre a centrocampo torna l’ex di turno Bonaventura. La certezza nel 4-3-3 del tecnico di origini siciliane è rappresentata, ancora una volta, da Cabral, a segno da quattro gare consecutive tra campionato e Conference League. A lui il compito di provare ad abbattere il muro difensivo degli ospiti.
È proprio la solidità del reparto arretrato una delle chiavi vincenti del positivo mese di febbraio degli uomini di Pioli. Il nuovo modulo sta garantendo sicurezza, risultati e porta inviolata. Nonostante il fondamentale recupero di Bennacer, in Toscana, però, l’allenatore emiliano deve far fronte ad alcune assenze pesanti. In primis, gli squalificati Krunić e Leão, ai quali si aggiunge l’infortunato Brahim Díaz. Chance dal primo minuto, perciò, per De Ketelaere e Rebić alle spalle di Giroud. I rossoneri inseguono il quarto successo consecutivo che li porterebbe nuovamente (e momentaneamente) al secondo posto solitario alle spalle del Napoli.
Dirige l’incontro il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Mokhtar e Palermo. Il quarto uomo è Juan Luca Sacchi. Sala VAR presieduta da Di Paolo con l’ausilio di Zufferli. Calcio d’inizio alle ore 20:45, la partita è visibile sia sulla piattaforma DAZN che sui canali SKY. Possiamo passare ora alle formazioni ufficiali di Fiorentina e Milan.
Fiorentina-Milan: le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): 1 Terracciano; 2 Dodô, 28 Martínez Quarta, 98 Igor, 3 Biraghi; 5 Bonaventura, 34 Amrabat, 38 Mandragora; 22 Nico González, 9 Cabral, 11 Ikoné.
PANCHINA: Sirigu, Cerofolini, Venuti, Milenković, Ranieri, Castrovilli, Duncan, Barák, Bianco, Kouamé, Jović, Sottil, Brekalo, Saponara.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.
MILAN (3-4-2-1): 16 Maignan; 20 Kalulu, 28 Thiaw, 23 Tomori; 30 Messias, 4 Bennacer, 8 Tonali, 19 Theo Hernández; 90 De Ketelaere, 12 Rebić; 9 Giroud.
PANCHINA: Tătăruşanu, Mirante, Florenzi, Calabria, Kjær, Gabbia, Ballo-Touré, Bakayoko, Vranckx, Pobega, Saelemaekers, Adli, Origi, Ibrahimović.
ALLENATORE: Stefano Pioli.