Fiorentina-Torino (di seguito le formazioni ufficiali) è la sfida tra due deluse di questo campionato. I viola sembravano destinati a una stagione di spessore differente rispetto al tredicesimo posto attuale, anche a seguito dell’ingaggio di Ribery, che anche in Serie A ha confermato la sua immensa classe ed è la nota più positiva della Viola in questa stagione. Dalla prossima stagione servirà un’inversione di rotta, per una squadra che vuole tornare a giocarsi un posto in Europa come ai tempi di Cesare Prandelli. Fiorentina comunque in crescita nell’ultimo periodo, con quattro risultati utili consecutivi e il blitz in casa del Lecce che ha reso più tranquilla la classifica, allontanando la zona retrocessione a dieci punti.
In ripresa anche il Torino, che fino a qualche giornata fa rischiava di essere risucchiato nella zona rossa. Le vittorie contro Brescia e Genoa, dirette concorrenti per la salvezza, hanno però riportato fiducia e serenità in casa granata: ora il Toro è in vantaggio di otto lunghezze sul terzultimo posto, manca ancora qualche punto per essere definitivamente tranquilli. Il tecnico Moreno Longo, inoltre, può contare sulla vena realizzativa del ‘Gallo’ Belotti, in gol da sette partite consecutive.
E veniamo ai rispettivi undici di partenza per la sfida odierna. In casa Fiorentina, mister Iachini conferma quasi interamente gli stessi titolari della trasferta di Lecce: uniche due novità sono Castrovilli al posto di Duncan e Kouamè per Cutrone. Assente Benassi, mentre Dragowski recupera per la panchina.3
Nelle fila del Toro, Lukic e Berenguer sono le uniche novità per mister Longo rispetto al match contro il Genoa, con Verdi e Rincon che scivolano in panchina. Attacco sulle spalle di Zaza e Belotti. Assente Baselli.
Arbitra l’incontro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, assistito da Giallatini e Caliari. Quarto uomo Ros, mentre al VAR ci sarà Giacomelli assistito da Passeri come AVAR. Fischio d’inizio ore 19,30 allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze.
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (3-5-2): 1 Terracciano; 22 Caceres, 20 Pezzella, 4 Milenkovic; 21 Lirola, 78 Pulgar, 8 Castrovilli, 28 Ghezzal, 25 Chiesa; 9 Kouamè, 7 Ribery.
PANCHINA: 69 Dragowski, 3 Igor, 93 Terzic, 23 Venuti, 29 Dalbert, 5 Badelj, 19 Agudelo, 17 Ceccherini, 88 Duncan, 11 Sottil, 28 Vlahovic, 63 Cutrone.
ALLENATORE: Giuseppe Iachini
TORINO (3-5-2): 39 Sirigu; 4 Lyanco, 33 Nkoulou, 36 Bremer; 29 De Silvestri, 7 Lukic, 23 Meitè, 15 Ansaldi, 21 Berenguer; 9 Belotti, 11 Zaza.
PANCHINA: 18 Ujkani, 25 Rosati, 27 Ghazoini, 17 Singo, 5 Izzo, 34 Ola Aina, 88 Rincon, 24 Verdi, 80 Adopo, 22 Millico, 20 Edera, 77 Celesia.
ALLENATORE: Moreno Longo