Nonostante una buona prestazione, la Fiorentina non è riuscita a conquistare punti nella trasferta all’ “Olimpico” contro la Roma alla prima giornata di campionato: i toscani ci proveranno nella sfida odierna contro il Torino (di seguito le formazioni ufficiali). I Viola hanno perso solo una delle ultime nove sfide contro i granata in Serie A, 1-2 nel dicembre 2019 in trasferta.
Inoltre, sono rimasti imbattuti nelle ultime 31 sfide casalinghe contro i piemontesi nel massimo campionato: solo il Bologna contro il Genoa tra il 1931 e il 1989 ha registrato una striscia più lunga di gare interne senza sconfitte (32) nella storia del primo campionato nazionale. La Fiorentina ha realizzato almeno un gol in ciascuna delle ultime 15 partite di Serie A contro il Torino: solo una volta nella sua storia è andata a segno in più incontri di fila contro una singola avversaria nella competizione, contro la Triestina tra il 1949 e il 1956 (16).
Il Torino, sconfitto in extremis alla prima giornata dall’Atalanta, ha vinto solo due delle ultime 11 trasferte di Serie A. La più recente risale allo scorso aprile contro l’Udinese, 1-0 siglato da Andrea Belotti su calcio di rigore. Proprio l’attaccante del Torino e della Nazionale potrebbe segnare il suo 100° gol in Serie A nella sua 250ª presenza, diventando così il terzo più giovane giocatore italiano dall’inizio degli anni ’80 a raggiungere questa soglia di reti nella competizione (27 anni e 251 giorni il 28 agosto), dopo Alberto Gilardino (26 anni, 105 giorni nel 2008) e Roberto Baggio (26 anni, 255 giorni nel 1993).
Arbitra l’incontro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, assistenti Prenna e C. Rossi. Quarto uomo G. Miele, al VAR c’è Irrati mentre l’assistente VAR è Volpi. Fischio d’inizio ore 20,45 allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze.
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez.
PANCHINA: Rosati, Terzic, Benassi, Maleh, Nastasic, Duncan, Kokorin, Sottil, Saponara, Amrabat, Igor, Torreira.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Izzo, Djidji, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Linetty, Ola Aina; Sanabria, Belotti.
PANCHINA: Berisha, Gemello, Buongiorno, Vojvoda, Segre, Pjaca, Rincon, Pobega, Verdi, Baselli, Ansaldi, Warming.
ALLENATORE: Ivan Juric.