Con la stagione che è sul punto di terminare, si è finalmente pronti al recupero della ventesima giornata, tra due squadre che – nelle ultime uscite – hanno cercato di imporsi, seppur con obiettivi differenti. I toscani per puntare alla qualificazione in Conference League, i friulani per una salvezza agevole e la conferma di Cioffi sulla panchina. Viste le premesse, ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Udinese, match valido per la Serie A. Una sfida che potrebbe regalare gol e spettacolo, dato che le due compagini giocano a viso aperto.
Al sesto posto in classifica con 56 punti, la Fiorentina di Italiano ha un solo obiettivo in testa: vincere. Con i tre punti, infatti, la Viola allungherebbe sulla Lazio (settima a 56) e sorpasserebbe la Roma (quinta a 58), in attesa del recupero dell’Atalanta – ottava – contro il Torino. Pochi punti per tante squadre, tutte con il medesimo progetto, ovvero centrare un posto per l’Europa. Vista l’ottima stagione, i toscani meritano un’occasione per la Conference League, così da poter tornare a fare quel salto di qualità che manca da troppo tempo. L’ultimo ko contro la Salernitana, però, ha rallentato la loro corsa, motivo per cui c’è bisogno di un repentino cambio di rotta.
Al dodicesimo posto in classifica con 40 punti, l’Udinese ha centrato la salvezza e gioca un calcio più dinamico e sciolto, sebbene le ultime uscite abbiano visto i friulani perdere contro la Salernitana e pareggiare (per 2-2) contro il Bologna. I ragazzi di Cioffi hanno ormai poco da dire al campionato, ma vogliono comunque chiudere in bellezza e, per farlo, sfrutteranno le ultime giornate a disposizione. Qualora dovesse essere confermato Cioffi, la compagine di Udine potrà pensare ad un miglioramento, in termini di rosa e mentalità.
A dirigere la partita ci sarà l’arbitro Ivano Pezzuto, coadiuvato da Rossi e Vigile. Nel ruolo del IV uomo designato Prontera, con Aureliano e Lo Cicero ad occuparsi di VAR e AVAR. Si scende in campo Mercoledì 27 Aprile alle ore 18:00, terreno di gioco è lo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; N. Gonzalez, Piatek, Sottil.
PANCHINA: Dragowski, Igor, Nastasic, Callejon, Saponara, Ikoné, Maleh, Terzic, Venuti, Amrabat, Kokorin, Cabral.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marì, Nuytinck; Molina, Arlsan, Walace, Makengo, Udogie; Success, Deulofeu.
PANCHINA: Padelli, Gasparini, Jajalo, Zeegelar, Benkovic, Ballarini, Soppy, Pussetto, Samardzic, Nestorovski.
Allenatore: Gabriele Cioffi.