Sono state diramate le formazioni ufficiali del match Francia U21-Italia U21, partita valida per il girone D dell’Europeo U21 2023. Esordiranno con questa sfida due delle squadre candidate alla vittoria della competizione. Tanta qualità e nomi importanti in entrambe le compagini che non vedono l’ora di scendere in campo.
Un esordio sicuramente complicato per l’Italia di Paolo Nicolato che deve subito sfidare la squadra meglio organizzata tra difesa, centrocampo e attacco. I nomi della compagine azzurra non sono, però, da meno.
La Francia di mister Sylvain Ripoll si presenta all’esordio con il migliore 11 possibile. L’estremo difensore è Chevalier davanti a cui agiranno Kalulu (difensore del Milan che verrà usato come terzino), Badé, Lukeba e Nkounkou più conosciuti nell'”esagono”. Il centrocampo fa davvero paura. Il gioiellino del Nizza Thuram sarà accostato dal play maker del Lione, Caqueret e da Koné. Il tridente è composto da Barcola, Kalimuendo e Gouiri.
Per difendersi dai talenti francesi, Nicolato mette in campo i migliori. Okoli, Pirola e Scalvini difenderanno la porta di Carnesecchi. Centrocampo a 5 con Udogie e Bellanova sulle fasce mentre in cabina di regia è stato scelto Ricci con Tonali e Rovella. Davanti preferiti Pellegri e Cambiaghi a Colombo e Gnonto, arrivato da pochi giorni dal ritiro con la nazionale maggiore. Tanti nomi che conosciamo bene in Serie A e non solo che promettono sicuramente spettacolo.
A dirigere la partita sarà l’olandese Allard Lindhout, con lui gli assistenti connazionali Rogier Honig e Patrick Inia. L’Europeo U21 non avrà la sala Var ad aiutare gli arbitri. La partita inizierà alle 20:45, si giocherà all’Arena di Cluj-Napoca in Romania e sarà visibile in chiaro su Rai 1 e in streaming su Rai Play.
Francia U21-Italia U21, le formazioni ufficiali
FRANCIA U21(4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou; Caqueret, Thuram, Kone; Barcola, Kalimuendo, Gouiri.
PANCHINA: Meslier, Diakité, Gendrey, Simakan, Chotard, Le Fée, Olise, Larouci, Adli, Cherki.
ALLENATORE: Sylvain Ripoll.
ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Rovella, Ricci, Tonali, Udogie; Pellegri, Cambiaghi.
PANCHINA: Turati, Caprile, Cambiaso, Cittadini, Parisi, Bove, Miretti, Esposito, Cancellieri, Colombo, Gnonto.
ALLENATORE: Paolo Nicolato.