Il mercato è iniziato da pochi giorni, eppure sta evidenziando diverse sorprese. Dalla Serie A ai maggiori campionati europei, senza dimenticare la Serie B, che mostra tanti colpi e diversi cambiamenti. A saltare all’occhio è la situazione di Franco Vazquez, rimasto svincolato dopo l’esperienza con il Parma. Il talento argentino si trova, così, senza un club a circa un mese dall’inizio del campionato. Ci sono però due club, su tutti, a seguire la vicenda.
Franco Vazquez svincolato: chi riuscirà ad assicurarsi le sue prestazioni?
Conclusa l’avventura in terra parmigiana, per el Mudo Vazquez si aprono nuove strade. Il centrocampista vanta un trascorso rilevante, grazie alle esperienze con il Rayo Vallecano e con il Siviglia, club con il quale ha festeggiato la vittoria dell’Europa League nel 2019/2020. Numeri positivi anche con il Palermo, prima di fare il salto di qualità.
Le sue doti tecniche sono ormai fuori discussione e, senza dubbio, il giocatore classe ’89 è a tutti gli effetti considerato “fuori categoria” se si parla di Serie B. Ciononostante il Parma lo ha salutato, lasciandolo libero e sul mercato e, viste le ultime settimane, le intenzioni del 34enne sembrano essere quelle di continuare a giocare nel campionato cadetto.
Per lui si sono aperte infatti due piste, una delle quali lo vedrebbe fare un dolce ritorno a casa. Da un lato il Palermo, club che da neopromosso è riuscito a cavarsela rimanendo in Serie B, dall’altro lato la Cremonese, compagine retrocessa che ha tutte le intenzioni di risalire immediatamente in Serie A.
I siciliani conoscono bene Vazquez grazie alle stagioni disputate in passato: da Gennaio a Giugno 2012 nella massima serie, poi dal 2013 al 2015, primo anno in Serie B e gli altri due in Serie A. In totale vanta 109 gettoni e 22 gol, con la vittoria (e conseguente promozione) del campionato di Serie B. Però, adesso, le cose sono diverse: i rosanero non hanno ancora le basi per risalire nella massima divisione, a differenza invece della Cremonese.
Il club lombardo, appena retrocesso, ha la voglia (e la necessità) di tornare subito tra le prime 20 di Italia e anche la rosa dimostra questo intento. Per questo motivo, Franco Vazquez potrebbe aver trovato la sua nuova meta.
I numeri del Mudo con il Parma
Un talento indiscusso quello del Mudo Vazquez, che ha deliziato moltissimi tifosi con le sue giocate estrose e i suoi gol, spesso fondamentali. Un “genio” dotato anche di sregolatezza, soprattutto durante i suoi anni migliori.
In casa Parma è riuscito invece a mostrarsi sempre equilibrato e affidabile, nonostante le diverse situazioni. Giunto in terra emiliana nel 2021/22, il centrocampista argentino ha disputato due stagioni con la maglia crociata, siglando 24 gol in 71 partite e avvicinandosi soltanto nell’ultima stagione alla promozione in Serie A. Sfumato l’obiettivo, le due parti si sono separate inaspettatamente.
Adesso per entrambe si deve ripartire sapendo di aver dato e preso tanto.