Ci sono famiglie che condividono la passione per la cucina, altre per la musica e altre per lo sport. Alcune, invece, hanno la passione per il calcio come i fratelli Mingueza, e hanno la fortuna di condividerla non solo nella teoria ma anche nella pratica. La loro storia è di quelle da raccontare, entrambi innamorati già da bambini di quella palla che rotola; entrambi in fissa con una sola squadra: il Barcellona. D’altra parte non poteva che essere così, quando nasci in Catalogna raramente tifi Real Madrid o Atletico, per alcuni i Blaugrana sono una vera e propria religione, una forma mentis più che una squadra.
Il sogno dei fratelli Mingueza
Cominciano a giocare entrambi molto piccoli nel settore giovanile del Barcellona, con un unico obiettivo in mente: entrare in prima squadra. Se qualcuno gli avesse detto che uno di loro ce l’avrebbe fatta, ci avrebbero messo la firma, figuriamoci entrambi. Dalle giovanili, in cui Oscar si è messo in risalto grazie alla sua fisicità e intelligenza, al grande debutto il 24 novembre 2020 in Champions League, contro la Dinamo Kiev. Poco dopo, è arrivato il turno della sorella Ariadna, che ha esordito nella prima squadra femminile coronando il sogno di una vita.
Mes que un Club
Ancora una volta i Blaugrana riescono a valorizzare i prodotti del proprio vivaio. Non possiamo sapere se i fratelli Mingueza avranno una carriera brillante davanti a loro. Quello che possiamo sapere, però, è che l’attaccamento alla maglia che storicamente i giocatori del Barcellona dimostrano ha un fondamento. La filosofia della società, il valore che dà ai propri giovani e la continua ricerca del miglioramento hanno fatto scuola a molte squadre. Anche se non sta attraversando un gran periodo sappiamo che si risolleverà, la nostra curiosità, a questo punto, è sapere se i fratelli Mingueza saranno ancora presenti, per far continuare di qualche riga in più la loro favola calcistica.