In questo campionato di Serie B sono diversi i giovani italiani ad essere sbocciati. In particolare, il Frosinone capolista è riuscito a mettere in mostra dei prospetti molto interessanti soprattutto nel reparto offensivo. Non a caso i ciociari, oltre ad avere la miglior difesa, hanno anche il miglior attacco della cadetteria con 51 reti segnate. I numeri parlano chiaro, così come la classifica che li vede in testa con 67 punti. Uno dei giocatori più importanti per il Frosinone è stato sicuramente Samuele Mulattieri, capocannoniere dei suoi. Il talentuoso attaccante nella penultima gara, proprio nel suo momento migliore, si è gravemente infortunato, tanto che potrebbe aver terminato anzitempo la sua stagione. La sua assenza si è fatta sentire già nell’ultimo turno in cui la squadra di Grosso non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 in casa del Cagliari.
Frosinone, Mulattieri: la carriera del classe 2000
Mulattieri, cresciuto nelle giovanili dello Spezia, squadra della sua città, esordì con le Aquile in Serie B nel 2018. In totale scese in campo in tre occasioni, togliendosi anche la soddisfazione di segnare il suo primo gol tra i professionisti. Successivamente, passò all’Inter, di cui è tifoso, dove rimase per due stagioni in Primavera, vincendo nella seconda il titolo di capocannoniere. Nel 2020 i nerazzurri lo girarono in prestito al Volendam, club militante nella seconda divisione olandese, con cui mise a segno 19 gol in 31 partite. L’anno scorso, invece, è tornato a giocare in Italia con il Crotone in Serie B. Dopo un inizio scoppiettante con 6 reti nelle prime 8 giornate, è rimasto a secco per tutto il resto del campionato. La scorsa estate, infine, si è trasferito al Frosinone con cui finora in 29 presenze ha timbrato il cartellino 12 volte e confezionato 4 assist.
Mulattieri: continuità interrotta dall’infortunio
Il destino pare aver giocato a Mulattieri davvero un brutto scherzo, avendolo fatto fermare proprio quando era in un periodo di forma strepitosa. Infatti, nelle ultime 9 partite disputate ha messo a segno 6 gol a cui si aggiunge la doppietta in Nazionale Under 21 con cui ha steso la Svezia. Gli esami a cui si è sottoposto dopo la vittoria con l’Ascoli, in cui ha siglato il raddoppio, hanno evidenziato una lesione muscolare al flessore della gamba sinistra. Come detto, è molto difficile che possa rivedere il campo in questo campionato anche se una minima possibilità di rientro per le ultime due giornate c’è.
L’Inter riflette sul suo futuro: il Frosinone lo rivorrebbe in Serie A
L’Inter, vedendo le ottime prestazioni dell’attaccante ligure, ha iniziato a ragionare sul suo futuro. Il ragazzo, infatti, ha dimostrato di essere non solo un attaccante implacabile ma anche molto abile tecnicamente. Non è da escludere, pertanto, che possa fare al caso del club nerazzurro, considerando anche la discreta esperienza accumulata. Il Frosinone, ovviamente, spera di riavere Mulattieri anche nella prossima stagione in Serie A, obiettivo sempre più vicino. Probabilmente il club ciociaro non eserciterà il diritto di riscatto da 4,5 milioni ma cercherà di ottenere un nuovo prestito. Tuttavia, al momento la priorità dell’Inter è quella di rinnovare il suo contratto e poi valutare la soluzione migliore, visto che le offerte per lui non dovrebbero mancare. Quel che è certo è che il calciatore merita la Serie A: resta da capire se la società nerazzurra punterà subito su di lui o se deciderà ancora di farlo giocare altrove.