Sono quattro i punti che separano Galatasaray e Marsiglia, entrambe a caccia di punti decisivi in chiave qualificazione (di seguito le formazioni ufficiali). I turchi comandano il gruppo E con 8 punti, e già oggi possono ottenere il pass per gli ottavi, con annesso primo posto, in caso di vittoria o pareggio contro i francesi e di sconfitta della Lazio a Mosca. Sono appena 3 i gol realizzati dalla squadra di Terim: hanno segnato meno solo Lokomotiv, Sturm Graz e Brøndby. In compenso, i giallorossi vantano la miglior difesa della fase a gironi fino a questo momento con un solo gol incassato. Se l’Europa può portare soddisfazioni, in campionato le difficoltà non mancano: il Galatasaray ha perso 1-2 la sfida con il Fenerbahce nell’ultimo turno ed è scivolato all’ottavo posto in classifica. La vetta occupata dal Trabzonspor dista 12 punti.
Quattro pareggi in altrettante partite per il Marsiglia, terzo nel gruppo E. I francesi vogliono il primo bottino pieno e giocarsi la qualificazione all’ultima giornata, quando ospiteranno la Lokomotiv Mosca. Proprio i russi, nella gara di andata hanno strappato il pareggio negli ultimi minuti negando alla compagine marsigliese di portare a casa i primi tre punti. In Ligue 1, la squadra allenata da Sampaoli è quinta in classifica con 23 punti dopo tredici giornate, a tre lunghezze dalla zona Champions League. Il Marsiglia deve però recuperare la gara con il Lione, che nell’ultimo turno di campionato è stata sospesa dopo appena cinque minuti per il lancio di una bottiglietta che ha colpito Payet.
Squadra arbitrale tutta tedesca: dirige Tobias Stieler, assistenti Eduard Beitinger e Robert Kempter; quarto uomo Florian Badstübner, al VAR c’è Sascha Stegemann mentre l’assistente VAR è Katrin Rafalski. Fischio d’inizio ore 18:45 allo stadio “Ali Sami Yen” di Istanbul.
Galatasaray-Olympique Marsiglia, le formazioni ufficiali
GALATASARAY (4-3-3): 1 Muslera; 2 Yedlin, 25 Nelsson, 45 Marcão, 6 Van Aanholt; 4 Antalyalı, 22 Kutlu, 33 Cicaldau; 89 Feghouli, 90 Diagne, 7 Aktürkoğlu.
PANCHINA: 13 Çipe, 5 Öztürk, 8 Babel, 11 Mohamed, 19 Bayram, 21 Morutan, 27 Luyindama, 30 Babacan, 53 B. A. Yılmaz, 54 Kılınç, 63 Elmaz, 67 Dervişoğlu.
ALLENATORE: Fatih Terim.
OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-4-3): 16 Pau López; 15 Ćaleta-Car, 2 Saliba, 14 Peres; 6 Guendouzi, 4 Kamara, 22 Gueye, 8 Gerson; 29 Lirola, 9 Milik, 12 Dieng.
PANCHINA: 1 Ngapandouentnbu, 30 Mandanda, 3 Álvaro, 5 Balerdi, 7 Harit, 11 Luis Henrique, 17 Ünder, 20 De La Fuente, 23 Amavi, 31 Bertelli, 34 Sciortino, 36 Pitou.
ALLENATORE: Jorge Sampaoli.