Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali di Galles-Danimarca, primo ottavo di finale di Euro 2021. Fischio d’inizio alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam alle ore 18. Il match sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport 1 e Sky Football. Le due squadre non partivano di certo tra le favorite per la vittoria finale, ma non sono nuove a imprese simili. Infatti i gallesi raggiunsero la semifnale a Euro 2016, mentre i danesi centrarono il successo nel maggiore torneo continentale, da ripescati, a Euro 1992.
Il Galles del commissario tecnico Page é arrivata a questa sfida superando il girone A in seconda posizione, alle spalle dell’Italia. Ancora un cambio di modulo per la nazionale britannica, che in questo europeo si è già schierata con il 4-1-4-1 nelle prime due gare e con il 3-4-3 contro l’Italia nell’ultima partita. Oggi si torna al modulo delle prime due uscite, dove gli esterni James e Bale hanno più libertà di movimento.
La Danimarca guidata dal commissario tecnico Hjulmand é arrivata seconda nel combattuto girone B, con tre squadre a paripunti. Sono stati proprio i danesi e spuntarla su Finlandia e Russia per differenza reti. Il tecnico conferma il modulo 3-4-3, che hanno utilizzato nell’ultima partita contro la Russia. Confermato nel trio di attacco il giovane Damsgaard della Sampdoria, che è chiamato a sostituire lo sfortunsto Eriksen.
Terna arbitrale tedesca per questa gara. A dirigere il match sarà Sibert, assistito da Seidel e Foltyn. Quarto uomo il rumeno Hategan, al VAR i tedeschi Dankert, Dingert, Gittelmann e Fritz.
Galles-Danimarca, le formazioni ufficiali
GALLES (4-1-4-1): 12 Ward; 14 Roberts, 6 Rodon, 22 Mepham, 4 B. Davies; 7 Allen; 11 Bale, 16 Morrell, 10 Ramsey, 20 James; 13 Moore.
PANCHINA: Hennessey, A. Davies, Gunter, N. Williams, Lockyer, Norrington-Davies, J. Williams, Brooks, Levitt, Wilson, Smith, T. Roberts.
ALLENATORE: Robert Page.
DANIMARCA (3-4-3): 1 Schmeichel; 6 Christensen, 4 Kjaer, 3 Vestergaard; 17 Larsen, 8 Delaney, 23 Hojbjerg, 5 Maehle; 9 Braithwaite, 12 Dolberg, 14 Damsgaard.
PANCHINA: Lossl, Ronnow, Andersen, Jorgensen, Boilesen, Skov, Norgaard, Jensen, Olsen, Wind, Cornelius, Christiansen.
ALLENATORE: Kasper Hjulmand.