Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali dl Galles e Svizzera, match valido come prima giornata del Girone A dei Campionati Europei 2021. Nel girone A sono presenti anche Italia e Turchia. La gara é in programma alle ore 15:00 Allo Stadio Olimpico di Baku. Sette sono i precedenti tra le due Nazionali, con la Svizzera che ha ottenuto cinque vittorie e il Galles solo una. La partirà sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 1 e sarà visibile anche su Sky.
Il Galles del commissario tecnico Robert Page si è qualificato per questo Europeo arrivando secondo nel Girone H, alle spalle della Croazia. Volto e nome di spicco tra i gallesi è quello di Gareth Bale capace di mettere a segno dal 2013 al 2020 con la maglia del Real Madrid ben 105 gol in 81 partite giocate. Volto conosciuto in Italia è Ramsey, in forza alla Juventus, che quest’oggi parte titolare a centrocampo. Page che non ha problemi di organico schiera i suoi uomini con il 4-3-3 con il tridente formato da James e Bale ad agire ai lati dell’unica punta Moore.
La Svizzera del commissario tecnico Vladimir Petković invece è arrivata prima nel suo Girone D davanti alla Danimarca. Tra i titolari elvetici figurano giocatori che militano o che hanno militato nel nostro campionato Freuler e Ricardo Rodriguez, rispettivamente all’Atalanta e al Torino, e Shaqiri che prima di andare a Liverpool ha vissuto una parentesi non molto fortunata all’Inter. Petković, conoscenza del nostro calcio, guido la Lazio nella stagione 2012-2013, schiera i suoi uomini con il 3-4-1-2 con Shaqiri alle spalle della coppia di attacco formata da Embolo-Seferovic.
Il direttore di gara sarà il francese Turpin, coadiuvato dai connazionali Danos e Gringore. Quarto uomo il serbo Jovanovic, al VAR Letexier.
Galles-Svizzera, le formazioni ufficiali
GALLES (4-3-3): Ward; Roberts, Rodon, Davies, Mepham; Morrell, Allen, Ramsey; James, Bale, Moore.
PANCHINA: Ampadu, Brooks, Davies, Gunter, Hennessey, Levitt, Lockyer, Norrington-Davies, Roberts, Williams J., Williams N., Wilson.
ALLENATORE: Robert Page.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri; Embolo, Seferovic.
PANCHINA: Benito, Comert, Fassnacht, Gavranovic, Mehmedi, Mvogo, Omlin, Sow, Vargas, Widmer, Zakaria, Zuber.
ALLENATORE: Vladimir Petković.