Giovedì 21 settembre alle ore 18:45 la Fiorentina comincia il suo percorso europeo in questa stagione sfidando il Genk in trasferta, per la prima giornata del gruppo F di Conference League: gara di cui riportiamo le probabili formazioni, i canali dove vederla in tv e i pronostici. I toscani, che nelle prossime gare affronteranno anche Ferencváros e Cukaricki, partono favoriti per la qualificazione al turno successivo. Dopo la finale della scorsa edizione del torneo, persa ai tempi supplementari contro il West Ham, i gigliati proveranno nuovamente ad arrivare fino in fondo. Arbitro dell’incontro è la francese Stéphanie Frappart.
Genk-Fiorentina: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Prima sfida in gare ufficiali tra Genk e Fiorentina, ma per la compagine belga non è il primo incontro contro una squadra italiana. In sei precedenti, perfettamente alla pari nel bilancio complessivo, i nerazzurri hanno affrontato Roma, Sassuolo e Napoli tra Champions ed Europa League. Il Genk partecipa per la prima volta alla Conference League, competizione per la quale si è qualificato battendo l’Adana Demirspor agli spareggi. Il successo nella sfida di andata contro i turchi ha interrotto un digiuno di dieci partite casalinghe senza vittorie in Europa (quattro pareggi e sei sconfitte). L’ultima partecipazione dei belgi alla fase a gruppi di una competizione continentale risale a due stagioni fa in Europa League: il Genk arrivò ultimo nel suo raggruppamento con una sola vittoria in sei partite.
Terza sfida ufficiale per la Fiorentina contro una squadra del Belgio. In precedenza, l’unico doppio confronto risale al secondo turno della Coppa Uefa 1984/85 contro l’Anderlecht: pareggio per 1-1 all’andata in Toscana, sconfitta per 6-2 al ritorno. I gigliati vengono da un trend positivo nelle trasferte europee, dove hanno perso solo due volte nelle ultime tredici partite; completano il bilancio nove vittorie e due pareggi. Inoltre, la Fiorentina si è qualificata in ciascuna delle ultime cinque presenze alla fase a gironi di una competizione continentale. I Viola si sono qualificati a questa edizione del torneo battendo il Rapid Vienna agli spareggi. Decisivo il successo per 2-0 nel match di ritorno al “Franchi” dopo la sconfitta per 1-0 all’andata in Austria.
Gli schieramenti | Genk-Fiorentina: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
La formazione di partenza dei padroni di casa dovrebbe essere speculare all’ultimo incontro disputato nel campionato belga (vittoria per 0-2 in trasferta contro l’Union Saint-Gilloise). Nel 4-2-3-1 del tecnico Vrancken il terminale offensivo sarà Paintsil, già autore di tre assist in sei giornate di campionato. Sulla trequarti Zeqiri sarà il riferimento centrale, confermata la mediana con il tandem El Khannouss, Galarza. Solo un dubbio sulla fascia sinistra: Kayembe dovrebbe vincere la concorrenza di Arteaga per giocare dal primo minuto.
In casa Fiorentina mister Italiano è pronto ad attuare diversi cambi rispetto all’ultimo match di campionato. In porta spazio a Christensen al posto di Terracciano, sulla fascia destra chance per il giovane Kayode (riposa Dodô) mentre al centro della retroguardia potrebbe essere schierato Ranieri in coppia con Milenkovic, dunque scivolerebbe in panchina Martínez Quarta. Sulla corsia mancina torna titolare Biraghi. In mediana Arthut riprende posto dal primo minuto, conferma per Mandragora. Sulla trequarti ci saranno ancora Nico González e Bonaventura, occasione per Sottil che potrebbe sostituire Brekalo. Punta centrale sarà Beltrán, parte dalla panchina Nzola.
GENK (4-2-3-1): Vandevoordt; Muñoz, Cuesta, Sadick, Kayembe; El Khannouss, Galarza; Heynen, Zeqiri, Oyen; Paintsil.
ALLENATORE: Wouter Vrancken.
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltrán.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.
Orario e diretta streaming TV | Genk-Fiorentina: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Il match sarà visibile su Sky (canale Sky Sport Arena) e DAZN. Sarà possibile seguire la partita anche in streaming sulle piattaforme SkyGo e NowTv.
I nostri consigli sulle quote | Genk-Fiorentina: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
- Snai: 1 (2.65); X (3.30); 2 (2.45)
- Sisal: 1 (2.60); X (3.25); 2 (2.50)
- William Hill: 1 (2.75); X (3.20); 2 (2.35)
- Bet365: 1 (2.63); X (3.40); 2 (2.55)
- Bwin: 1 (2.60); X (3.30); 2 (2.40)
Buona visione!
La Fiorentina vorrà partire col piede giusto, sfruttando il momento positivo dopo il successo in campionato contro l’Atalanta. Il Genk, assente dalle coppe europee nella scorsa stagione, vorrà regalare una gioia ai propri tifosi. Con queste premesse vi auguriamo buon divertimento e buona visione!