La 17° giornata di Serie A si apre con il derby tra Genoa e Sampdoria: dopo una veloce panoramica sulla situazione delle due squadre andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per dare vita al “derby della lanterna” numero 105!
I padroni di casa occupano, attualmente, la penultima posizione in classifica con 10 punti. I tanti infortuni, uniti ad un calendario abbastanza proibitivo, non hanno permesso ad Andriy Shevchenko di lavorare nel migliore dei modi: non è un caso infatti se, da quando il tecnico ucraino è subentrato a Ballardini, sono arrivate 3 sconfitte ed un solo pareggio. Vincere il derby porterebbe sicuramente entusiasmo all’ambiente e consentirebbe al neo tecnico rossoblù di lavorare con maggiore tranquillità. Questa sera l’undici del “grifone” scenderà in campo con il classico 3-5-2. Tra i pali confermato Sirigu, in difesa si rivede, dopo l’infortunio, dal primo minuto Criscito: il capitano del Genoa completerà il reparto con Vanheusden e Masiello. Nessuna novità a centrocampo dove vengono confermati Cambiaso, Hernani, Badelj, Sturaro e Ghiglione. In attacco ci saranno invece Ekuban e Pandev con Destro, anche lui ritornato da poco disponibile, pronto a subentrare a gara in corso. Ancora out Cassata, Rovella, Fares e Caicedo.
Gli ospiti occupano una posizione migliore in classifica: i blucerchiati sono infatti quindicesimi con 15 punti. Nonostante ciò, la panchina di D’Aversa sembra sempre più in bilico: la Sampdoria in effetti sta alternando delle buone prestazioni con altre meno brillanti. L’obiettivo di questa sera è quello di portare a casa punti per salvare il tecnico e per staccarsi dalle dirette concorrenti per la salvezza. I doriani si schiereranno in campo con il solito 4-4-2. In porta ci sarà Audero mentre il reparto difensivo sarà composto da Bereszynski, Yoshida, Colley ed Augello. A centrocampo ci saranno Candreva, Adrien Silva, Ekdal e Thorsby mentre la coppia d’attacco sarà composta da Caputo e Gabbiadini. Solo panchina per Quagliarella mentre sono ancora fuori per infortunio Damsgaard e Torregrossa.
Dirigerà l’incontro il signor Daniele Doveri. L’arbitro sarà assistito da Stefano Liberti e Filippo Bercigli mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Daniele Minelli. Al VAR ci sarà Luigi Nasca con Marco Bresmes nelle vesti di AVAR.
Genoa-Sampdoria, le formazioni ufficiali
GENOA (3-5-2): 57 Sirigu; 4 Criscito, 3 Vanheusden, 5 Masiello; 50 Cambiaso, 33 Hernani, 47 Badelj, 27 Sturaro, 18 Ghiglione; 20 Ekuban, 19 Pandev.
PANCHINA: Semper, Vasquez, Sabelli, Bani, Biraschi, Maksimovic, Galdames, Tourè, Behrami, Bianchi, Destro, Kallon.
ALLENATORE: Andriy Shevchenko.
SAMPDORIA (4-4-2): 1 Audero; 24 Bereszynski, 22 Yoshida, 15 Colley, 3 Augello; 87 Candreva, 5 Adrien Silva, 6 Ekdal, 2 Thorsby; 10 Caputo, 23 Gabbiadini.
PANCHINA: Falcone, Ravaglia, Murru, Dragusin, Ferrari, Chabot, Depaoli, Ciervo, Verre, Vieira, Askildsen, Quagliarella.
ALLENATORE: Roberto D’Aversa.