Genoa, Sampdoria e Spezia: obiettivo salvezza per la Liguria

0

Da Genova a La Spezia, a separare le due città ci sono circa 100 Km, ma ad accomunarle – in chiave calcistica – è la delicata situazione che stanno vivendo. Genoa e Sampdoria da un lato, Spezia dall’altro, in quella che è – a tutti gli effetti – una corsa per fuggire dalla retrocessione con il chiaro obiettivo salvezza. La permanenza in Serie A non è mai stata, dunque, così in bilico per le tre compagini liguri, le quali hanno bisogno di ogni singolo punto per provare a non soccombere.

Serie A, obiettivo salvezza: la situazione in classifica

Dopo 30 giornate di campionato, la classifica delinea – in modo evidente – la condizione di ogni singola squadra. I due club genovesi, insieme a quello spezzino, hanno messo in mostra enormi lacune, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista caratteriale, dato che sono precipitate nella parte bassa della classifica.

Partendo dal Genoa, la situazione si presenta molto delicata. Prima con Ballardini e poi con Blessin, le cose non sono cambiate in modo repentino e, seppur sotto la guida del nuovo tecnico il Grifone non abbia mai perso, è anche vero che ha vinto in una sola occasione, rimanendo ancorato al 19esimo posto, con soli 22 punti. Il tecnico tedesco ha però il merito di aver dato maggior consapevolezza ai giocatori, e aver migliorato la fase difensiva. La compagine genoana ha però bisogno di una forte scossa se vuole provare ad evitare la retrocessione.

Genoa, Sampdoria e Spezia: obiettivo salvezza per la Liguria

Passando all’altra sponda di Genova, compare la Sampdoria. I blucerchiati – reduci da una vittoria fondamentale contro il Venezia – hanno vissuto momenti migliori, anche se la prima parte di stagione – con Roberto D’Aversa – è stata completamente negativa. Sotto la guida di Giampaolo la squadra sta provando a rialzare la testa, anche se appare molto difficile. La Sampdoria è attualmente al 15esimo posto con 29 punti, dunque un po’ più “sicura” rispetto all’eterna rivale.

Genoa, Sampdoria e Spezia: obiettivo salvezza per la Liguria

Infine c’è lo Spezia, guidato da Thiago Motta, che sta cercando l’impresa, ovvero la salvezza e la conseguente permanenza in Serie A. Gli spezzini si sono dimostrati molto altalenanti e spesso incapaci di sfruttare le occasioni ma qualche vittoria importante, l’hanno ottenuta, posizionandosi in 16esima posizione, a 29 punti, proprio come i blucerchiati. Ai giocatori viene chiesto un ultimo sacrificio, che potrà cambiare l’esito di tutta la stagione.

Genoa, Sampdoria e Spezia: obiettivo salvezza per la Liguria

Delle tre è sicuramente il Genoa quella più in bilico, a pari punti con la terzultima (il Venezia) e a -3 dal Cagliari, per provare a riaprire la corsa. Sampdoria e Spezia si ritrovano a +7 dalla zona retrocessione, con l’obiettivo salvezza più nitido, ma non ancora raggiunto.

I vari impegni fino a fine campionato

Dalla giornata 31 alla giornata 38, ecco le sfide che le tre squadre dovranno affrontare e che decideranno il loro destino.

Di seguito, il calendario con i vari impegni:

  • GENOA: HELLAS VERONA – LAZIO – MILAN – CAGLIARI – SAMPDORIA – JUVENTUS – NAPOLI – BOLOGNA.
  • SAMPDORIA: ROMA – BOLOGNA – SALERNITANA – HELLAS VERONA – GENOA – LAZIO – FIORENTINA – INTER.
  • SPEZIA: VENEZIA – EMPOLI – INTER – TORINO – LAZIO – ATALANTA – UDINESE – NAPOLI.

(In grassetto le partite in casa)

Visti gli ultimi impegni – che porteranno al rush finale – è evidente che per il Genoa si tratta di dover compiere una vera e propria impresa, con un palinsesto davvero insidioso. Complesso anche per Sampdoria e Spezia che, però, con un paio di successi potrebbero riuscire a cavarsela, mantenendo saldo il distacco dalle ultime tre posizioni.

Un finale di Serie A che continua a regalare emozioni e che porterà moltissimi tifosi a vivere emozioni contrastanti fino all’ultima gara.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui