Il calciomercato del Genoa è da anni sempre un’incognita per diversi fattori. Spesso il presidente Preziosi decide di smantellare la squadra per ricostruirla. Ed altrettante volte si arriva a gennaio nei bassifondi della classifica per poi far partire la remuntada. Un comportamento che sembra aver infastidito Ballardini, e come biasimarlo. Facendo così si complica solamente il lavoro dell’allenatore. Ma sembra che le cose siano cambiate, anche se con qualche mese di ritardo. La dirigenza del Grifone sta facendo partire numerose trattative per i puntellamenti richiesti tempo fa.
Calciomercato Genoa: Nzola, Lammers e Caicedo vicini al club
Il reparto più in difficoltà è quello offensivo. Contro l’Inter l’attacco non è riuscito ad incidere quanto ci si aspettava. Kallon ha dimostrato di non essere ancora pronto al 100% ed urge trovare delle alternative. Il nome che balena da tempo è quello di Sam Lammers; il centravanti dell’Atalanta è arriva con le migliori aspettative ma non sta trovando spazio. Per questo la Dea vorrebbe cederlo in prestito ed il Genoa è in pole per l’acquisizione. L’operazione è ormai alle battute finali, mancano solamente le visite mediche e la firma. Per quanto riguarda Caicedo, la Lazio ha dato il via libera per la cessione, resta da sciogliere il nodo ingaggio. La governance ha già offerto un biennale con l’opzione per il terzo e due milioni all’anno. Preziosi aspetta una risposta anche se non sarà la cosa facile convincerlo.
Nel caso in cui dovrebbe complicarsi la trattativa per il laziale, c’è l’opzione Fountas pronta all’evenienza. L’entourage del greco è arrivato in Italia negli scorsi giorni in attesa dei vari risvolti della trattativa. L’attaccante arriverebbe dal Rapid Vienna dove si è messo in mostra a suon di goal. Per il reparto offensivo si pensa anche a Simone Verdi proposto dal Torino in coppia con Rincon (il colombiano non convince Juric). Nulla di concreto per ora, bisognerà aspettare le ultime ore di mercato.
La notizia delle ultime ore per il calciomercato del Genoa è quella di un possibile scambio con lo Spezia. Il Grifone avrebbe offerto agli spezzini i cartellini di Kevin Agudelo (allo Spezia nella scorsa stagione) e Mattia Destro in cambio di M’Bala Nzola. Quest’ultimo ha rifiutato le numerose offerte provenienti dall’estero in quanto forte la sua volontà di rimanere in Italia. La destinazione sarebbe quindi gradita al centravanti.
I nuovi innesti per la difesa del Genoa
Tiene banco anche la situazione nella retroguardia genoana. È fatta per l’approdo in rossoblù di Nikola Maksimovic. Il difensore centrale si è svincolato dal Napoli per arrivare a parametro zero. Percepirà un ingaggio di circa 1,5 milioni a stagione per quattro anni. Nella giornata di ieri si era fatta sotto anche l’idea Federico Fazio. L’argentino è ai margini del progetto romanista da anni ed è stato spesso accostato al Cagliari. Non se ne è fatto nulla in terra sarda e probabilmente non se ne farà nulla neanche per il Genoa: il giocatore non è intenzionato ad abbassarsi lo stipendio rendendo l’operazione insostenibile.
In conclusione, Ballardini ha bisogno anche di un sostituto di Czyborra andato in prestito all’Arminia Bielefield. Il nome in pole è quello di Mohamed Fares. La dirigenza ha già guadagnato il sì del giocatore, ma fatica ad arrivare quello della Lazio a causa della formula. Il Genoa vorrebbe un prestito con diritto di riscatto e Tare non sembra convinto. Perciò il piano b è costituito da Marvin Zeegelaar, l’esterno di proprietà dell’Udinese.