Per la prima giornata del girone E di Qatar 2022 si affronteranno Germania e Giappone. Un girone che vede protagoniste pure Spagna e Costa Rica. Naturalmente Germania e Spagna sono tra le favorite per la vittoria finale ma attenzione alle sorprese. Ecco di seguito le formazioni ufficiali di Germania-Giappone.
La Germania di Hans Flick si presenta al mondiale come una delle favorite per la vittoria finale. I tedeschi si sono qualificati alla fase finale della competizione vincendo il proprio girone di qualificazione (girone J primi davanti la Macedonia del Nord), e partecipando per la ventesima volta al mondiale. Flick per il debutto contro il Giappone dovrà fare a meno di Sanè infortunato. Nella Germania attenzione al talento di Musiala e Moukoko possibili sorprese.
Il Giappone di Hajime Moriyasu partecipa per la settima volta alla fase finale del mondiale (ottavi di finale massimo risultato raggiunto). “I Samurai Blu” si trovano in un girone complicato vista la presenza di Germania e Spagna ma cercheranno di dire la loro. Nel Giappone attenzione all’ex Liverpool Minamino e al talento della Real Sociedad Takefusa Kubo.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Ivan Barton, coadiuvato da Moran, Zeegelaar e Martinez (quarto uomo). Al VAR e AVAR ci saranno rispettivamente Vigliano e Villarreal. Calcio d’inizio alle ore 14 al Khalifa International Stadium di Doha.
Germania-Giappone, le formazioni ufficiali
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Rudiger, Sule, Schlotterbeck, Raum; Kimmich, Gundogan; Musiala, Muller, Gnabry; Havertz.
PANCHINA: Ginter, Kehrer, Goretzka, Fullkrug, Gotze, Trapp, Klostermann, Brandt, Hofmann, Sanè, Gunter, Ter Stegen, Adeyemi, Kotchap, Moukoko.
ALLENATORE: Hans-Dieter Flick.
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Tanaka, Endo; Ito, Kamada, Kubo; Maeda.
PANCHINA: Kawashima, Yamane, Taniguchi, Shibasaki, Doan, Mitoma, Minamino, Morita, Tomiyasu, Asano, Machino, Ueda, Schmidt, Soma, Ito.
ALLENATORE: Hajime Moriyasu.