Germania, si cerca un ct dopo Flick. Spunta Nagelsmann!

0

Si tratta di una vera e propria debacle in casa Germania, che adesso è alla ricerca di un nuovo CT dopo l’esonero di Hans Flick. In federazione sono già al lavoro per trovare una guida tecnica che risollevi le sorti della squadra in vista dell’europeo. 

Casting Germania, via Flick e Nagelsmann nuovo ct?

La Germania apre le valutazioni sui possibili candidati alla panchina dopo Flick e spuntano soluzioni interne oppure nomi di alto livello come Klopp o Nagelsmann. I nomi ci sono, ma si comincerà a trattare dopo la fine della sosta e la ripresa dei campionati. Il nuovo ct dovrà fare i conti con una squadra in difficoltà e con una Nazionale che non può permettersi brutte figure a giugno in casa propria. Ora la panchina è affidata a Voller, ma ha già dichiarato che il suo futuro sarà lontano dalla panchina maggiore tedesca a causa di un clima per lui insostenibile in federazione. In conferenza ha già confermato che la sua permanenza sarà breve. La batosta contro il Giappone e i mancati risultati nello scorso europeo e nello scorso mondiale sono costati cari a Flick e la Germania ha di fronte a sè una tempesta. 

Il primo nome è quello di Sandro Wagner, che sta prendendo spazio e avrebbe un posto già garantito anche in caso di arrivo di un nuovo ct. Un allenatore giovane e che conosce bene l’ambiente, ma che soprattutto potrebbe risvegliare un po’ di orgoglio nella squadra. Attualmente è collaboratore di Voller, chiamato in questi giorni a sostituire Flick, ma in Germania sembrano spingere su questa soluzione interna. 

Il nome che attualmente ha preso sicuramente quota è quello di Julian Nagelsmann, ex Bayern Monaco e Lipsia e ancora in attesa di una chiamata, dopo i corteggiamenti estivi del Paris Saint-Germain. Il contratto con il Bayern è anche abbastanza pesante da risolvere, quindi sarà difficile, ma non impossibile trovare una soluzione. In Federazione il suo nome è molto gradito, nonostante le due stagioni al Bayern Monaco non siano state particolarmente esaltanti. La stessa situazione la federazione ce l’ha con Roger Schmidt, che però ha rinnovato con il Benfica fino al 2026. Infine c’è anche Oliver Glasner, da poco ex allenatore dell’Eintracht Francoforte, ma potrebbe essere la soluzione migliore per la federazione, se non la più veloce. Ma c’è un’altra opzione che potrebbe rasserenare i tifosi tedeschi e portare molto entuasiasmo. 

Sullo sfondo c’è anche l’ipotesi di Jurgen Klopp. Il tedesco costa, ma si potrebbe trovare un accordo perché possa allenare contemporaneamente la nazionale tedesca e il Liverpool. Nei giorni scorsi si parlava di una proposta molto costosa in programma, ma bisognerà vedere la volontà di Klopp e se il Liverpool accetterà. Idea che stuzzica e che ricorda un po’ la proposta che fece il Portogallo a Mourinho di allenare la Roma e la Nazionale contemporaneamente. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui