Giovani Promesse: Armel Bella-Kotchap, sulle orme di Rudiger

0

Per la rubrica Giovani Promesse, appuntamento settimanale della redazione di 11contro11, il focus è tutto su uno dei prospetti più interessanti del calcio tedesco, Armel Bella-Kotchap. Difensore classe 2001, il difensore di proprietà del Southampton milita attualmente in prestito al PSV Eindhoven, dove finora non ha trovato molto spazio (appena 3 presenze in Eredivisie e 2 in Champions League). Uno scarso impiego che va in contrasto con le grandi aspettative sul suo conto.

Giovani Promesse: la storia di Armel Bella-Kotchap

Nato a Parigi l’11 dicembre 2001, Armel Bella-Kotchap ha iniziato a muovere i primi passi nelle giovanili del Borussia Mönchengladbach, prima di giungere nel 2017 al Bochum, dove di fatto si è messo in mostra al grande calcio. In un paio di stagioni, dopo la consueta spola tra le giovanili, giunge in Prima Squadra, dove gradualmente inizia a imporsi e a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto: in totale, tra il 2018 e il 2022 colleziona 74 presenze, condite da un gol. Numeri che suscitano l’attenzione del Southampton, intenzionato a portarlo in Premier League.

Giovani Promesse: Armel Bella-Kotchap, sulle orme di Rudiger

E così, nell’estate 2022 si concretizza il trasferimento in Inghilterra, per una cifra intorno agli 11 milioni. E l’impatto è immediato: 26 presenze e una generale sensazione di potenziale importante da esprimere. Che, per coltivare ulteriormente, i Saints hanno deciso di dirigere verso l’Olanda, trovando l’accordo per il prestito con il Psv Eindhoven. Un’esperienza, tuttavia, finora davvero avara di soddisfazioni: appena 5 presenze totali in stagione, fortemente condizionata da un serio infortunio alla spalla.

Giovani Promesse: le caratteristiche di Armel Bella-Kotchap

Di ruolo terzino destro, Armel Bella-Kotchap in realtà sembra ben indirizzato a ricoprire presto il ruolo di centrale di difesa, o di braccetto destro di una difesa a 3. Già, perché la prima qualità che si nota del difensore tedesco è la sua spiccata propensione alle chiusure difensive; amante dell’anticipo sull’avversario, il classe 2001 cerca di utilizzare la sua ottima struttura fisica (190cm) per contenere le scorribande degli avversari. Meno avvezzo, invece, alle sovrapposizioni in fase offensiva, in cui non si propone con continuità ma di tanto in tanto. Un percorso, per qualità fisiche e tecnico-tattiche, che potrebbe ricalcare da vicino quello di Antonio Rudiger, a cui somiglia e che sembra trarre come modello di riferimento.

Il futuro di Bella-Kotchap

Come detto, Armel Bella-Kotchap è in prestito al Psv Eindhoven, ma resta di proprietà del Southampton. La sua avventura in Olanda, anche in virtù dei suoi persistenti problemi fisici, pare destinata a non proseguire, concretizzando così il ritorno in Inghilterra a giugno. Eppure, per le qualità messe in mostra fino alla scorsa stagione, diversi top club europei avevano chiesto informazioni sul difensore tedesco classe 2001; in particolare, in Italia avevano palesato un certo interesse MilanUdinese Napoli, salvo poi non concretizzare l’affondo. Il valore di 18 milioni di euro potrebbe, magari, favorire un investimento futuribile.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui