Giovani promesse: Giovanni Reyna, statunitense da record

0

La rubrica di 11contro11 sulle giovani promesse sposta l’attenzione alla Bundesliga: l’analisi di questa puntata riguarda Giovanni Reyna, centrocampista del Borussia Dortmund che, nonostante i soli 19 anni, rientra tra i talenti emergenti del calcio europeo e mondiale. Classe 2002, è cresciuto calcisticamente negli States prima di approdare nel Vecchio Continente.

Giovani promesse: la storia di Giovanni Reyna

Nato a Sunderland (Inghilterra) il 13 novembre 2002, è figlio dell’ex calciatore Claudio Reyna, che vanta 8 gol in 114 presenze con la nazionale degli Stati Uniti e in Europa, tra le altre squadre, ha militato con Bayer Leverkusen, Wolfsburg e Manchester City. Il padre ha scelto di chiamare il figlio Giovanni in onore di Van Bronckhorst, ex compagno di squadra al Rangers. Anche la mamma, Danielle Egan, è stata una calciatrice arrivata a giocare nella nazionale statunitense totalizzando 6 presenze, e il nonno Miguel Reyna ha giocato in prima e seconda divisione argentina. Dunque, per i Reyna si può dire che il calcio sia una vera e propria passione di famiglia.

Inoltre, Giovanni ha passaporto portoghese oltre a quello statunitense: suo padre Claudio, infatti, è nato in America ed è figlio di un emigrante argentino di origine portoghese, (sua nonna Maria era di nazionalità lusitana). Un grave lutto ha colpito la famiglia Reyna, composta da quattro figli: Jack, Giovanni, Joah-Mikel e Carolina. All’età di 11 anni il fratello maggiore, anche lui calciatore, si ammalò per una gravissima forma di tumore ovvero un glioblastoma al cervello, e morì nel 2012 dopo due anni di cure.

Giovani promesse: Giovanni Reyna, statunitense da record

C’è un fatto curioso che accomuna Giovanni Reyna e l’attuale compagno di squadra Erling Haaland, una sorta di “chiusura del cerchio”. Alf-Inge Haaland, ex calciatore norvegese e padre del fuoriclasse in forza al Borussia Dortmund, ha indossato la maglia del Sunderland e del Manchester City. Purtroppo si ritirò nel 2003 a causa di un grave infortunio che ne stroncò la carriera. Claudio Reyna, papà di Giovanni, venne ingaggiato dai Citizens proprio per sostituire Haaland.

Il primo gol tra i professionisti a febbraio 2020

Torniamo adesso alla carriera calcistica di Giovanni Reyna, cominciata nel settore giovanile del New York City. Con le nazionali giovanili degli Stati Uniti ha conquistato diversi tornei, ma la stagione che gli vale la chiamata del Borussia Dortmund è quella con l’Under 18, in cui segna 13 gol in 17 presenze. Il 2 luglio 2019 approda in Germania alla corte dei gialloneri, debuttando il 18 gennaio 2020 nel match di Bundesliga contro l’Augsburg.

Di lì inizia a trovare maggiore spazio e il 4 febbraio segna la sua prima rete tra i professionisti in Coppa di Germania contro il Werder Brema. Con questo gol firma già un record, diventando il più giovane marcatore nella storia della competizione all’età di 17 anni e 82 giorni. Il 19 settembre realizza anche il suo primo gol in Bundesliga nel successo per 3-0 sul Borussia M’Gladbach. Inoltre, è il più giovane statunitense ad aver mai giocato nel massimo campionato tedesco.

Le caratteristiche tecniche di Giovanni Reyna

Il talento del Borussia Dortmund è principalmente un’ala sinistra, dotata di grande tecnica e abilissima nell’uno contro uno. La velocità è tra le sue caratteristiche migliori così come la capacità di essere pericoloso nelle conclusioni, anche dalla lunga distanza; inoltre, su punizione ha spesso dimostrato di essere infallibile. Tra le sue giocate classiche spicca il dribbling e il tiro a giro sul secondo palo. Proprio in questo modo ha segnato il suo primo gol tra i professionisti.

Secondo l’ex centrocampista di Arsenal e Juventus, Patrick Vieira, Reyna ha uno stile di gioco che ricorda quello di David Trezeguet. Il campione del mondo con la Francia ha allenato proprio il giovane statunitense durante l’esperienza ai New York City, esprimendosi sul ragazzo con un paragone lusinghiero soprattutto per il modo in cui serviva gli assist e batteva i calci di punizione. A proposito di assist, Giovanni Reyna ha già raggiunto un primato servendone ben 4 in una gara di Bundesliga contro il Friburgo. È così diventato il più giovane calciatore a siglare 4 assist in una sola partita del massimo campionato tedesco.

Il futuro di Giovanni Reyna

Sul talentuoso esterno statunitense c’è stato un forte interesse del Real Madrid, ma la dirigenza del Borussia è subito corsa ai ripari prolungando il contratto fino al 2025. Secondo il noto portale Transfermarket, l’attuale valore di mercato di Reyna ammonta a 42 milioni di euro. Una cifra considerevole per un ragazzo di appena 19 anni, che il club tedesco vuole tenersi stretto per puntarci nell’immediato futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui