Giovani Promesse: il centravanti tedesco Karim Adeyemi

0

Quest’oggi la rubrica di 11contro11 sulle giovani promesse, propone un calciatore che nell’ultima edizione di Champions League ha piacevolmente sorpreso. Si tratta del centravanti tedesco  Karim Adeyemi in forza al Salisburgo.

La storia di Karim Adeyemi

Nato a Monaco di Baviera il 18 gennaio 2002, Adeyemi muove i primi passi da calciatore proprio nelle giovanili del Bayern Monaco prima di trasferirsi al Salisburgo nel 2018. Il primo anno con la compagine biancorossa, nonostante la giovanissima età e poca esperienza, registra 10 presenze e un gol. Nel passato recente, infatti, la compagine austriaca si è contraddistinta per l’enorme quantità di talenti esposti in vetrina. Da Daka, Keita e Szoboszlai, fino ad arrivare a Mané e Haaland, la società di proprietà della Red Bull ha sfornato un numero elevato di stelle capaci poi di riaffermarsi in altri club.

Passata la prima stagione, il classe 2002 viene mandato a fare esperienza nel modesto Liefering, squadra militante nella Erste Liga. Un anno e mezzo molto produttivo da parte del giovane attaccante tedesco come dimostrato dalle 15 reti messe a segno in 35 incontri disputati. Tornato a vestire la maglia del Salisburgo nella stagione 2020/2021, fino ad ora con i rot-Weiß ha dimostrato di essere il sostituto ideale di un fuoriclasse come Haaland. Nell’annata ancora in corso, infatti, ha siglato ben 17 centri in campionato comandando la classifica cannonieri davanti all’attaccante di proprietà della Juventus Giacomo Vrioni. Questi gol, inoltre, stanno trascinando i suoi verso la conquista del diciassettesimo campionato austriaco della loro storia. 

A dimostrazione della grande stagione che sta vivendo il nativo di Monaco di Baviera, ci sono anche i quattro centri messi a segno in questa Champions. In un girone non facile, ma comunque alla portata, la squadra guidata da Matthias Jaissle è riuscita a centrare gli ottavi di finale. A trascinare gli austriaci ci ha pensato proprio Adeyemi, decisivo poi nel servire l’assist per l’1-0 al suo compagno di reparto Okafor nella sfida decisiva contro il Siviglia.

Le caratteristiche tecniche di Karim Adeyemi

Giocatore capace di bruciare sin da subito le tappe come dimostra la sua convocazione in nazionale maggiore condita anche da un gol contro l’Armenia, Adeyemi è uno dei più forti talenti tedeschi in circolazione. Insieme a Wirtz e Musiala, è considerato da tutti come una delle future colonne portanti della Germania

Giovani Promesse: il centravanti tedesco Karim Adeyemi

Capace di giocare sia come punta centrale che come seconda punta, è un giocatore di piede mancino, rapido e tecnico. Nonostante un fisico mingherlino, riesce a lottare su tutti i contrasti facendo valere la sua determinazione e gioventù. Molto agile ed imprevedibile, fa dell’attacco alla profondità la sua arma migliore. A campo aperto, infatti, il nativo di Monaco di Baviera è capace di creare grossi grattacapi alle difese avversarie. Nel Salisburgo in coppia con un’altra giovane promessa come Noah Okafor -che scopriremo insieme tra qualche settimana- sono capaci di dare filo da torcere a qualsiasi squadra. 

Il futuro di Karim Adeyemi

Nonostante sia un campionato di secondo piano e meno spettacolare rispetto agli altri campionati europei, negli ultimi anni nella Bundesliga austriaca stanno venendo fuori diversi giovani interessanti. Dopo Yusuf Demir al Rapid Vienna, anche Adeyemi sta dimostrando di poter dire la sua in questo torneo. I suoi 21 gol stagionali e le sue ottime prestazioni in Champions League, hanno fatto fatto mettere su di lui gli occhi del Borussia Dortmund in particolare.

Giovani Promesse: il centravanti tedesco Karim Adeyemi

I gialloneri per sostituire Haaland diretto al Manchester City, hanno deciso negli ultimi giorni di affondare il colpo, acquistano il cartellino della giovane stella tedesca. Secondo transfermatkt.it il suo cartellino si aggira intorno ai 35 milioni di euro. Una cifra importante quella che sborserà il Dortmund per un possibile fuoriclasse pronto a dire la sua in un campionato di primo livello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui